ricerca
avanzata

Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona

di Zelizer Viviana A. edito da Il Mulino, 2009

  • Prezzo di Copertina: € 27,00
  • € 25,65
  • Risparmi il 5% (€ 1,35)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona
  • AutoreZelizer Viviana A.
  • Editore: Il Mulino
  • Collana: Saggi , Nr. 714
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Genere: scienze sociali
  • ArgomentoSociologia
  • Pagine: 298
  • Peso gr: 327
  • Dimensioni mm: 138 x 215 x 19
  • ISBN-10: 8815131043
  • ISBN-13:  9788815131041

 

Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona: Un viaggio intorno alla scoperta di "economie dell'intimità": è quanto ci propone Viviana Zelizer in queste pagine. Una falsa idea di sfere separate ci induce a immaginare due distinte modalità di vita sociale: una, tipica delle organizzazioni economiche, orientata alla razionalità e all'efficienza; l'altra, tipica delle relazioni affettive, orientata ai sentimenti e alla solidarietà. Le due sfere funzionerebbero a dovere solo se tenute ben separate, poiché altrimenti la logica di mercato distruggerebbe l'intimità, e gli affetti a loro volta minerebbero l'efficienza. Al contrario, sostiene l'autrice, senza una profonda integrazione delle due dimensioni la vita sociale giungerebbe a uno stallo. Le persone reali, infatti, mescolano continuamente nelle loro azioni e comportamenti aspetti economici e aspetti affettivi. Un intreccio inestricabile che si riscontra in modo emblematico nella famiglia e nella coppia, ma anche in una serie di fenomeni - qui rivisitati in una luce nuova - come le assicurazioni sulla vita, i rapporti personali nelle organizzazioni, i codici etici d'impresa, le rimesse degli emigrati, il microcredito, il lavoro di cura.
A trip around the discovery of "economies of intimacy" Viviana Zelizer has us in these pages. A false idea of separate spheres induces us to imagine two distinct modes of social life: a typical of business organizations, geared to rationality and efficiency; the other, typical emotional relationships, feelings and solidarity oriented. The two balls would run properly only if kept well separated, because otherwise the market would destroy the intimacy, and affections in turn would undermine efficiency. On the contrary, argues the author, without deep integration of the two dimensions social life would be stalemate. Real people, in fact, mixed continually in their actions and conduct economic and affective aspects. An inextricable tangle that is found in dramatic fashion in the family and the couple, but also in a series of phenomena--here with a new light-as life insurance, personal relationships in organizations, ethical codes, the remittances, microfinance, care work.

Promozione Il libro "Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

I libri e la vita libro di Todorov Tzvetan
I libri e la vita
libro di Todorov Tzvetan 
edizioni Garzanti collana Saggi;
disponibilità immediata
€ 22,00
€ 20,90
Identità e gerarchia. Per una sociologia del risentimento libro di Tomelleri Stefano
Identità e gerarchia. Per una sociologia del risentimento
libro di Tomelleri Stefano 
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi;
disponibilità immediata
€ 15,60

-5%

Il dominio maschile libro di Bourdieu Pierre
Il dominio maschile
libro di Bourdieu Pierre 
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi;
disponibilità immediata
€ 9,00
€ 8,55

-5%

Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia libro di Satta Caterina
Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia
libro di Satta Caterina 
edizioni Carocci collana Le bussole;
disponibilità immediata
€ 12,00
€ 11,40

-5%

La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale libro di Dubar Claude
La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale
libro di Dubar Claude 
edizioni Il Mulino collana Universale paperbacks Il Mulino;
disponibilità immediata
€ 14,00
€ 13,30

-5%

Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione libro di Brancato Sergio Chirchiano Emiliano Fichera Francesca
Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione
libro di Brancato Sergio  Chirchiano Emiliano  Fichera Francesca 
edizioni Guida collana ATENEO E RICERCHE NUOVA SERIE;
disponibilità immediata
€ 12,00
€ 11,40

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona"