ricerca
avanzata

Il cono delle ombre. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Galli Adriano  edito da Narcissus.me, 2014

A Mandello del Lario, sulla riva orientale del “ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno” di manzoniana memoria, è accaduto qualcosa nei giorni immediatamente successivi la fine della guerra di Resistenza, qualcosa che condiziona pesantemente la vita di un’intera famiglia per i successivi sessant’anni. Un vecchio ex-partigiano, che vive completamente solo in mezzo ai monti, ne conosce i particolari, ma si ostina a fare lo scorbutico, pur avendo in fondo un cuore tenero. Un muro di gomma, eretto per ragioni di opportunità politica, è mantenuto in essere da chi ha ancora interesse ad impedire qualunque tentativo di fare chiarezza. Un amore tra adolescenti si è interrotto bruscamente, in apparenza senza una ragione comprensibile.
Alberto Galimberti, il protagonista, un uomo qualunque abituato ai “compromessi con la vita”, riscatta un’esistenza anonima e scialba, culminata nella disoccupazione e nella separazione dalla moglie, ritrovando il bandolo della matassa e ridando un senso ed una prospettiva nuova al futuro suo e di chi gli sta accanto.
Tra i sentieri dei monti e le rive del lago, nelle vie e nelle piazze di Mandello, che fa da sfondo all’intera vicenda, si dipana una storia semplice, a cui la malinconia ed il ricordo del passato conferiscono un sapore agro-dolce. Una storia di amicizia, d’amore, di compromessi, di lucido pragmatismo e di riscatto da un destino pre-confezionato che sembrava avere pesantemente condizionato il futuro.

Informazioni bibliografiche