ricerca
avanzata

Come il grano a giugno. E-book. Formato Mobipocket

Un ebook di  Alessandro De Francesco  edito da Giraldi Editore, 2013

Come il grano a giugno è la storia di un gruppo di amici. Libero, Anna, Fabio, Davide e Luciano vivono la loro infanzia in provincia, nella Romagna degli anni Trenta. Per loro i venti di guerra che già si addensano sull’Europa sono lontani. La loro guerra personale è legata ai giochi dell’infanzia e alla piccola realtà di paese che li circonda. Crescendo, la vita li allontanerà. La guerra, quella vera, vedrà gli amici di un tempo combattere su fronti opposti. Per un beffardo gioco del destino, tutto finisce nei luoghi della loro infanzia, tra le macerie di una nazione devastata.
Un’epica sommessa, che nasce da cose semplici, da vicende comuni, nella quale ogni personaggio assurge a un ruolo emblematico, quasi simbolico.
I personaggi del romanzo sono di fantasia, ma sono ispirati a persone realmente esistite e le vicende di ognuno sono il frutto di un’appassionata ricerca storica dell’autore, che qui ci presenta un’affascinante epopea italiana, di guerra, di amicizia, di amore, dallo spiccato taglio cinematografico.

Informazioni bibliografiche