La comunicazione educativa. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Presutti Fausto  edito da ISPEF, 2015

Per l’acquisizione della Professionalità Docente è indispensabile che l’insegnante acquisisca competenze riguardanti:
- le regole e le caratteristiche del Comunicare,
- le tecniche e le strategie della Comunicazione Educativa
La comunicazione permette agli insegnanti di acquisire i metodi e le tecniche per esprimere in modo efficace e significativo durante i processi educativi, in base alle caratteristiche ed alle esigenze di ogni alunno.
In questo libro si possono acquisire le conoscenze fondamentali per comprendere la Comunicazione non verbale e le modalità comunicative: la Comunicazione Difensiva, la Comunicazione Empatica, l’Ascolto Attivo.
Queste conoscenze sono fondamentali per realizzare una Comunicazione Educativa.
La Comunicazione Educativa è un metodo psicopedagogico importante per la formazione del clima scolastico e dei rapporti educativi tra insegnante ed alunni e tra gli alunni stessi. Essa determina come e in che maniera vengono realizzati i processi educativi e caratterizza lo stile di insegnamento dei docenti e lo stile di apprendimento degli alunni.
La Comunicazione Educativa consente l'esplicitazione delle regole e delle funzioni della vita scolastica per la costituzione di un ambiente educativo, di rapporti sociali e di un progetto educativo completo ed efficace.
Di fatto, le variabili, che intervengono nel processo educativo in maniera determinante, sono tre:
a)le capacità operative degli alunni correlate al loro bagaglio di conoscenze;
b)la capacità degli insegnanti di strutturare un ambiente educativo funzionale alle attività didattiche e alle esigenze socio-culturali;
c)il rapporto tra ambiente scolastico e ambiente sociale e familiare del territorio in cui si opera.
In tutti e tre i fattori è importante l'uso di comunicazioni adeguate all'ambiente educativo e significative per i contenuti che propongono. Quindi, è importante l'acquisizione di vari metodi psicopedagogici e di diverse tecniche didattiche per la realizzazione di una soddisfacente Comunicazione Educativa, che, data la sua utilità, non può essere lasciata al caso o all'improvvisazione.
La Comunicazione Educativa assume caratteristiche e proprietà specifiche se avviene tra: insegnanti, l'insegnante e gli alunni di una classe, l'insegnante ed un alunno, gli alunni, gli insegnanti e le famiglie, le famiglie.
I metodi più diffusi di comunicazione educativa sono i colloqui verbali ed i questionari informativi.

• Titolo: La comunicazione educativa. E-book. Formato PDF
  • AutorePresutti Fausto