Libri di Guerrini
Bibliografia di Guerrini: tutti i libri in vendita online editi da Il Ponte Vecchio pubblicati nella collana Memorandum
Tra le radici e il cuore. Una famiglia nella storia della Bassa Romagna Guerrini Alessandro - Il Ponte Vecchio, 2018 - Memorandum
"Chi siamo? Da dove veniamo? Come è ben noto, sono questi i massimi quesiti esistenziali dell'uomo. Tutti ci siamo posti questi interrogativi; tutti vorremmo scoprire almeno una parte delle nostre radici, ma si tratta di una impresa assai complessa. Tutti noi veniamo da lontano e andiamo verso il futuro con la nostra sacca personale in cui abbiamo riposto ricordi genetici. Un giorno ho deciso di dare risposta a chi sono, e non conoscendo nulla della mia storia familiare, sono partito alla ricerca dei miei antenati. Sono incredibilmente riuscito nell'intento, ricostruendo trecento anni di fatti legati alla terra di Romagna e ai personaggi storici che l'hanno trasformata e vissuta. Per ottenere questo ho indagato in polverosi archivi e piccole chiese per più di sei anni, senza contare le infinite nottate passate a consultare enormi database online. Ho deciso infine di mettere ordine alla mia avventura, per mostrare che, anche se non si è ricercatori professionisti, si può benissimo ricostruire la propria storia familiare e con essa le linee essenziali della storia locale: "Chi siamo?" e "Da dove veniamo?", per l'appunto."
E se... Guerrini Federica - Il Ponte Vecchio, 2013 - Memorandum
Tavolicci 1944: un eccidio, un miracoloso sopravvissuto, un nonno maestro di vita. Federica annota sul bel principio del libro: "Ho bellissimi ricordi di noi due insieme: contare trattori sulle colline circostanti nei pomeriggi più torridi, andare a caccia di lumache ogni volta che tornava l'arcobaleno, pestare l'uva nel tino conseguendo irrimediabili piedi viola o giocare mettendo sassi e foglie in fila sulla via di casa. Con te ho imparato a gradire l'odore della terra dopo la pioggia, il profumo dei fiori a primavera e la compagnia di grano e papaveri l'estate. Mi hai spiegato tante cose, mi hai fatta ridere, mi hai tenuta per mano. Per tutto, e per tutto quello che verrà, ti voglio bene. Sei stato chi, più di altri, mi ha fatto riflettere sul bene più prezioso: la Vita. Perché grazie a te l'ho conosciuta sotto un punto di luce che non avrei mai scoperto. Quando penso alla tua storia, mi rendo conto di quanto l'esistenza sia davvero appesa ad un sottile filo, di quanto sia precaria. Allora questo, è proprio per te. È per te e per chi si siede e legge".