Libri di
Bibliografia di : tutti i libri in vendita online editi da Alpinia
La valigia della memoria. Ricordi di prigionia di un internato militare italiano Salvadori Ezio Armando Peretti G. (Cur.) - Alpinia, 2025 - Storica
Ezio Armando Salvadori aveva poco più di vent'anni quando la sua vita cambiò per sempre. Con i suoi compagni del 5° Reggimento Alpini era in Alto Adige l'8 settembre 1943, quando l'Italia firmò l'armistizio. Nel caos di quei giorni, fu catturato dai tedeschi e, come altri 650.000 soldati italiani, deportato nei campi di internamento. Privati dello status di prigionieri di guerra perché si rifiutarono di collaborare col nazifascismo, gli Internati Militari Italiani furono costretti al lavoro coatto e a sopravvivere tra fame, fatica, umiliazioni. Salvadori passò due anni prima in Prussia Orientale, poi in Germania in una grande officina ferroviaria. Nel suo diario, scritto anni dopo con incredibile lucidità, riaffiorano paura e solitudine, ma anche amicizia e piccoli gesti di umanità che aiutarono lui e i suoi compagni a resistere. La sua valigia di legno, costruita da un compagno di prigionia, diventa un simbolo: non solo un contenitore per il poco cibo, ma un rifugio per i ricordi e per la dignità. La prefazione di Giovanni Peretti contestualizza storicamente il diario, illustrando la vicenda degli IMI, uomini che scelsero di non collaborare col nazifascismo a caro prezzo. Una pagina di storia che merita di essere ricordata.
Il vecchio del bosco. Nella natura per guarire Sisana Antonio - Alpinia, 2021 - Equilibri
"Il Vecchio del Bosco" racconta un percorso di crescita personale intrapreso durante i mesi di lockdown dovuti alla pandemia nel 2020. L'autore - che si occupa di osteopatia, massoterapia e medicina complementare - vive in un paese di montagna ai margini del bosco dove, durante i mesi di chiusura, ha l'opportunità di fare brevi passeggiate. La natura è rifugio e occasione di conforto, soprattutto in questo tempo in cui la vita è travolta e stravolta da nuove incertezze. L'autore incontra piante, animali e un uomo con il quale instaura un immediato, sincero e profondo dialogo. Durante ogni incontro il Vecchio - ormai giunto al termine della sua vita - suggerisce preziosi spunti di riflessione, aiuta a cercare risposte alternative, invitando a muoversi verso nuovi equilibri. Il significato delle relazioni, il valore della gratitudine e del silenzio, il giudizio e la vulnerabilità, la morte e la vita sono solo alcuni dei temi che emergono dagli incontri con il vecchio ciliegio e gli occhi della volpe, la femminilità della betulla e il volo del gipeto, ma soprattutto dai dialoghi con il Vecchio del Bosco. L'autore, attraverso un percorso dal Bosco esteriore al suo Bosco interiore, distrugge paure e ritrova certezze che ripropone al lettore, per una rinascita e nuove opportunità in questo mondo così diverso. «Chi aveva vissuto quel tempo come un problema, una catastrofe, un incubo da dimenticare, ora doveva superare una sconfitta. Chi invece aveva vissuto quel tempo come un'occasione, un ripensamento, un recupero di se stesso, ora cominciava una nuova vita».