Il Formichiere Libri
Libri editi da Il Formichiere Filosofia
Hegel e il pensiero nazionale dello Stato di potenza in Germania. Un contributo alla storia dello spirito pubblico Heller Hermann - Il Formichiere, 2021 - Piccola Biblioteca Del Pensiero Giuridico
Un secolo dopo la sua pubblicazione in Germania è edito in traduzione italiana il primo libro del giurista tedesco Hermann Heller. Nel 1921 Heller dava alle stampe la sua monografia su Hegel e il pensiero nazionale dello Stato come potenza. L'opera contiene le prime riflessioni di uno tra i più lucidi interpreti dell'epoca di Weimar (1919-1933). Tra le sue pagine si trova una veemente critica dello Stato come potenza espansionistica, ma anche e soprattutto il senso di una radicale insoddisfazione per la scienza politica e giuridica del Novecento, con le sue aspirazioni a subordinare il diritto alla potenza dello Stato che si andava profilando nei convulsi anni di Weimar. Il libro di Hermann Heller apre così una fondamentale prospettiva sull'esperienza weimariana, idonea ad arricchire il panorama culturale tanto dello storico e del filosofo quanto del giurista. I gravi problemi affrontati da Heller sono infatti radicati in un passato che ci è vicino e che è vivo nel presente.
Viaggio alle Marmore. Dialogo tra Lord Byron e un tranviere Toppetti Fabrizio - Il Formichiere, 2023 - Biblioteca Umbro-Sabina
"Le parole di Hölderlin che a sua volta Heidegger ha ripreso e commentato, «da quando siamo un dialogo e ci ascoltiamo a vicenda», aiutano a delineare il contesto di un incontro impossibile, quello fra Lord Byron e un tranviere romano. Il luogo nel quale i loro percorsi si incrociano è preciso: il territorio del Nera, la Cascata delle Marmore. Il tempo ha una data, 5 marzo 2022, ma può essere una qualsiasi incidenza fantastica fra il mondo di ieri e quello di domani. La distanza che separa i secoli e le voci diminuisce con il passare delle parole ma, non potendo incontrarsi se non in una narrazione, si capisce che il dialogo può esserci solo perché in ciascuno dei due, internamente, parla già l'altro." (dalla presentazione di Stefano Catucci)
La cucina degli angeli - Il Formichiere, 2020 - I Quaderni Del Formichiere
«Prenderci cura della nostra alimentazione equivale a prenderci cura della salute del nostro fisico e del nostro spirito, ma per gioire delle delizie della tavola degli angeli dobbiamo affidarci al famoso buon senso e alla moderazione. Il piatto non deve essere mai troppo pieno quando viene servito, né lo stomaco troppo sazio quando ci alziamo da tavola. Già Paracelso, medico e alchimista svizzero, forse illuminato dal suo angelo custode, aveva affermato nel XVI secolo il principio: "È la dose che fa il veleno".» (Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini) (Gastrosofi Università San Raffaele RM)