Officina Libraria Libri
Libri editi da Officina Libraria pubblicati nella collana Sine Titulo
-5%
Caravaggio 1951
Aiello Patrizio
edizioni Officina Libraria collana Sine titulo , 2019
Milano, 21 aprile 1951. A Palazzo Reale si inaugura la Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi. Nel giro di tre mesi più di quattrocentomila persone si mettono in fila per ammirare un numero di dipinti autografi del Caravaggio mai più riunito in un unico ambiente. È un successo «eccezionale, incredibile» anche per...
-5%
Storia ed estetica del busto di cera
Schlosser Julius von
Daninos A. (cur.)
edizioni Officina Libraria collana Sine titulo , 2019
Tra il dicembre del 1909 e il gennaio successivo, sulle pagine della «Neue Freie Presse» apparve in due articoli un saggio di Juliuss von Schlosser: 'Storia ed estetica del busto di cera'. Anticipava, come in sintesi, gli esiti di una ricerca che durava da tempo. Ma che le circostanze chiedevano di svelare prima del...
-5%
La Milano dei navigli. Passeggiata letteraria
Isella Dante
edizioni Officina Libraria collana Sine titulo , 2017
Questa 'Passeggiata letteraria', originariamente composta da Dante Isella nel 1987 e qui ripresentata con un nuovo corredo iconografico, segue - dopo un prologo a Porta Ticinese con l'approdo in città del Naviglio grande - il tracciato della fossa interna a partire dal Ponte delle Gabelle, giù giù per San Marco, Fatebenefratelli,...
-5%
«Un mestiere semplice». Ricordi di un librario antiquario. Per i novant'anni di Gianni Antonini
Chiesa Carlo A.
edizioni Officina Libraria collana Sine titulo , 2016
Libraio antiquario tra i più importanti del Novecento, Carlo Alberto Chiesa (1926-1998) è stato per molti anni un punto di riferimento non solo per bibliofili e collezionisti, ma anche per gli storici del libro e i filologi più illustri. Fu infatti Giuseppe Billanovich, che teneva la cattedra di filologia medievale...
Un Amore di Giovanni Bellini
Agosti Giovanni
edizioni Officina Libraria collana Sine titulo , 2009
Due saggi che affrontano a viso aperto i destini del più grande pittore veneziano del Quattrocento. E sono contemporaneamente una dichiarazione di comportamento in difesa dell'erudizione e della passione interpretativa. Nel primo dei due testi si rivisitano gli autori contemporanei che hanno scritto, in prosa e in...