Dopo Libri
Libri di Titolo Dopo
Chi cerca i libri di Federica Bosco trova romanzi incentrati sulle dinamiche sentimentali e la crescita personale femminile, caratterizzati da uno sguardo ironico sulla realtà. Seguire i libri in ordine cronologico di Federica Bosco permette al lettore di cogliere l'evoluzione della sua poetica e il consolidamento di una voce che analizza con empatia le sfide emotive dell'età adulta e dell'adolescenza.
Biografia dell'autore
Federica Bosco nasce a Milano nel 1971. Dopo aver vissuto a lungo all'estero, in particolare negli Stati Uniti, si dedica alla scrittura a tempo pieno, affermandosi come una delle voci più popolari della narrativa contemporanea italiana. La sua formazione cosmopolita e le esperienze di vita internazionale hanno profondamente influenzato la sua capacità di osservare le relazioni umane con distacco umoristico e sensibilità. Autrice prolifica, ha collaborato anche come sceneggiatrice per il cinema e la televisione, consolidando la sua cifra stilistica versatile e profondamente legata al vissuto quotidiano dei suoi lettori.
Stile di scrittura
I libri di Federica Bosco si distinguono per un registro brillante, caratterizzato da un umorismo vivace e una narrazione capace di alternare momenti di profonda introspezione a situazioni di leggerezza. L'autrice è celebre per aver creato personaggi iconici come Monica, protagonista del fortunato ciclo che racconta i travagli sentimentali e l'autoironia necessari per affrontare le crisi di coppia. Le sue saghe riflettono la complessità delle relazioni moderne, lasciando il segno nel pubblico per la sincerità con cui vengono descritte le fragilità umane, rendendo ogni sua protagonista un punto di riferimento in cui i lettori possono facilmente identificarsi.
Dopo Narciso la primavera. Come uscire dal lungo inverno di una relazione tossica Bosco Federica - Vallardi A., 2022 - Fuori Collana Varia
Tutti ne hanno sentito parlare, molti l'hanno incontrato, chi ci è passato non può dimenticare. La dinamica creata dal narcisista maligno prende il cervello delle sue vittime in ostaggio, ne calpesta l'identità e la fiducia in se stesse. L'amore diventa ossessione, annullamento, demolizione del sé. Federica Bosco è passata attraverso tutto questo: come lei, ogni giorno, tantissime donne (e uomini) affrontano l'incubo di una relazione tossica, perché il narcisismo patologico è un disturbo della personalità sempre più diffuso. Federica Bosco ha trovato il coraggio di non arrendersi e, con tenacia e pazienza, ha ricomposto i pezzi della sua vita, della sua anima, in un ordine nuovo. Per rinascere migliore, più forte, più solida, più vera. Soprattutto ha deciso di usare la sua esperienza e la sua penna e di metterle al servizio di chiunque ne abbia bisogno, per far sì che sempre meno persone cadano nella trappola dei narcisisti. Un libro che insegna a riconoscere i segnali di pericolo e soprattutto a uscire, con caparbietà, pazienza e un percorso strutturato, dal limbo disperato di una relazione tossica, spezzando una volta per tutte l'incantesimo della manipolazione.
Dopo Narciso la primavera. Come uscire dal lungo inverno di una relazione tossica Bosco Federica - Tea, 2024 - Varia Best Seller
«Quando lo hai incontrato era l'uomo dei tuoi sogni: quello che ti ascoltava rapito facendo progetti con te, che ti considerava la più grande fortuna che gli fosse mai capitata. Ma da un giorno all'altro è diventato freddo, distante, crudele, e tutto quello che diceva di amare in te è ora motivo di disprezzo. Chi è che hai davanti? Chi è questo aguzzino che ti desidera e ti rifiuta a giorni alterni impedendoti di fuggire? È un narcisista maligno e se stai leggendo queste righe, è perché stai annaspando nelle sabbie mobili come ho fatto anch'io per troppo tempo. Ti chiedo di fidarti di me, perché ne uscirai anche se adesso ti sembra impossibile. Comprenderai a fondo le origini del danno che ti è stato inflitto, smetterai di accontentarti delle briciole di affetto, e diventerai impermeabile ai manipolatori.» Federica Bosco Un libro rivelazione, che unisce una profonda testimonianza personale a un percorso di autocura, integrati dalla voce di esperti, psicologi, vittime. Per liberarsi dal sortilegio, capire che non siamo soli e ricominciare a fiorire. Tutti ne hanno sentito parlare, molti l'hanno incontrato, chi ci è passato non può dimenticare. La dinamica creata dal narcisista maligno prende il cervello delle sue vittime in ostaggio, ne calpesta l'identità e la fiducia in se stesse. L'amore diventa ossessione, annullamento, demolizione del sé. Federica Bosco è passata attraverso tutto questo: come lei, ogni giorno, tantissime donne (e uomini) affrontano l'incubo di una relazione tossica, perché il narcisismo patologico è un disturbo della personalità sempre più diffuso. Federica Bosco ha trovato il coraggio di non arrendersi e, con tenacia e pazienza, ha ricomposto i pezzi della sua vita, della sua anima, in un ordine nuovo. Per rinascere migliore, più forte, più solida, più vera. Soprattutto ha deciso di usare la sua esperienza e la sua penna e di metterle al servizio di chiunque ne abbia bisogno, per far sì che sempre meno persone cadano nella trappola dei narcisisti. Un libro che insegna a riconoscere i segnali di pericolo e soprattutto a uscire, con caparbietà, pazienza e un percorso strutturato, dal limbo disperato di una relazione tossica, spezzando una volta per tutte l'incantesimo della manipolazione.