ricerca
avanzata

Figlia del silenzio - 9788811681243

Un ebook di  Kim Edwards  edito da Garzanti Libri, 2009

  • € 9.90

Lexington, 1964. Sulla città infuria una tempesta di neve. È notte quando Norah Henry avverte le prime doglie: è impossibile raggiungere l'ospedale e suo marito David decide di far nascere il bambino con l'aiuto di Caroline, la sua infermiera. Norah partorisce due gemelli: il maschio, nato per primo, è perfettamente sano, ma i tratti del viso della bambina rivelano immediatamente la sindrome di Down. Travolto dalla disperazione, David affida la piccola a Caroline, ordinandole di rinchiuderla in un istituto. A Norah, sedata dall'anestesia durante il parto, dice che la bambina è morta. Ma Caroline non può abbandonare la piccola Phoebe. Con un coraggio che non credeva di avere, fugge in un'altra città, determinata a prendersi cura della bambina e a conservare un segreto che solo lei e David conoscono. Un segreto che nel tempo si farà sempre più insopportabile e, come una piovra, allungherà i suoi tentacoli sulla vita di David e della sua famiglia: lui, ossessionato dal senso di colpa, ma incapace di affrontare la realtà, Norah, inconsolabile per la figlia che crede morta, e Paul, il fratellino di Phoebe, che cresce in una casa piena di dolore. Intanto Caroline vivrà con gioia l'inaspettata maternità ma dovrà affrontare anche molte difficoltà: Phoebe è vivace e sensibile ma i suoi problemi e i pregiudizi che la circondano costringeranno Caroline a combattere una dura battaglia contro il mondo. Fino al giorno in cui i destini delle due famiglie torneranno a incrociarsi.

2
4

Informazioni bibliografiche

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Figlia del silenzio"
,
4

UN romanzo bello con un tema molto delicato; la sindrome di down, una storia reale e vera. Si nota come l’autrice si sia documentata a fondo per poter descrivere le caratteristiche fisiche e sopratutto psichiche e comportamentali della patologia. Molto bella la prima parte del libro, descrito un periodo più indietro nel tempo in cui certe scelte erano più comuni , in cui i bimbi down spaventavano molto di più. Una donna attende due gemelli, il maschietto è sano ma la bimba è affetta dalla sindrome di down e il padre se ne libera raccontando una bugia alla moglie. Sarà l’infermiera dell’uomo a prendersi cura della bambina e a crescerla come sua figlia. Sarà poi raccontata l’infanzia e l’adolescenza della ragazza, i problemi affrontati dalla mamma adottiva, i problemi di emarginazione, le difficoltà ad ottenere aiuti, da una parte loro e dall’altra la famiglia di origine, in cui nulla è andato veramente bene. A un certo punto il destino fa in modo che ci sia un ricongiungimento e anche l’incontro della ragazza con il fratello. Solo il finale me lo aspettavo un po più emozionante ma forse l’autrice ha inteso essere molto realistica.

"Figlia del silenzio"
Figlia del silenzio
,
5

Storia bellissima e dalla partenza crudele.Un padre rinnega la figlia nata con la sindrome di Down fingendone la morte alla moglie,che crescerà il figlio gemello con il pensiero struggente della figlia perduta. Da questo libro è stato tratto un film altrettanto coinvolgente. La protagonista è una ragazzina fantastica e speciale che crescerà con una "mamma"altrettanto speciale che cercherà di salvaguardarla dalle cattiverie quotidiane e soprattutto da quel padre che la rinnegò e poi se ne pentì amaramente Stefania