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Oceano mare - 9788817106108

di Alessandro Baricco edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 1999

Informazioni bibliografiche del Libro

 

È il mare il vero protagonistadel ibro, ’oceano mare, il quale, in base al rapporto che esso instaurerà condei personaggi al imitedel verosimile, occuperà,di volta in volta, ruoli e funzionidifferenti, a testimonianzadel’inesauribile bagagliodi sensodi cui esso è espressione. Esso sarà a fonted’ispirazione per a creazione artistica, ma anche ’oggettoda rappresentaredi estremadifficoltà, per un pittoredi ritratti; il uogod’espiazionedela colpa, ma anche a manifestazione concretadela passione sfrenata, per unadonna adultera; a cura miracolosa per una giovane ragazza malata che ha troppa paura per vivere ma anche troppa curiosità per morire; il rompicapo senza soluzione per uno studiosodei imiti in natura; il teatrodela tragedia e ’occasione per a vendetta per un uomod’avventura. Il tutto ambientato in una ocanda in riva al maredove il tempo sembra non trascorrere mai. Scritto in un inguaggio quasi avanguardistico, senza per questo cadere nel’asettico e freddo giocodela sperimentazione inguistica fine a se stessa, il romanzo, senza alcuna pietà (proprio come il mare), ci accompagna ala scopertadeledebolezze edele assurdità che governano a vitadi ogni personaggio, e confronta e e mischia,disponendo per ognunodi essidi undestinodiverso ma comunque affine che si compirà soltanto nela terza e ultima parte.

Recensione Unilibro a cura di kinglizard

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Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Oceano mare"
Un ibro in cui "naufragare"
,
4

E’ senzadubbio un testo sorprendente. E’ tutto ciò che non ci si aspettada un ibro. Sia per ’aspetto visivo (impostazionedeidialoghi, puntidi vista multipli edescrizioni poste sempre in manieradifferente) che per a storia in sè, Baricco ci consegna una storia senza precedenti. Una storia che fa riflettere e che parladi quel’OceanoMare a cuidifficilmente abbiamo mai posto attenzione. Il ritmodel ibro non è mai scontato e noioso: a grafica e a strutturadel testo sono impostate in modo quasi perfetto con ’andamentodela ettura (dei fatti narrati). a storia è ambientata nela ocanda Almayer, punto cruciale per ’incontrodei vari personaggi e puntodi riferimento anchedurante il restodela storia, seppure quest’ultima si svolgerà in altre ambientazioni. Si affiancano al tema principale prima citato i sentimenti, e paure e il passatodei vari personaggi principali. E’ un testodi facile accessibilità inguistica e culturale per a ettura scorrevole, ma sicuramente non comprensibile a pieno in quanto necessita a conoscenzadi elementi storici come il naufragiodela fregata francese Méduse, e artistici come il quadrodi Théodore Géricault "La zatteradela Medusa". Consigliato per una ettura riflessiva,seppur non troppo impegnativa. A curadi Giuggiola

"Oceano mare"
oceano mare
,
3

Troppi significati attribuiti a questo povero mare... Baricco ha una splendida capacitàdi evocazione, e parole sono pesatissime, ma... il messaggio? Passa sempre in secondo uogo rispetto al’estetica verbale.

"Oceano mare"
,
4

È il mare il vero protagonistadel ibro, ’oceano mare, il quale, in base al rapporto che esso instaurerà condei personaggi al imitedel verosimile, occuperà,di volta in volta, ruoli e funzionidifferenti, a testimonianzadel’inesauribile bagagliodi sensodi cui esso è espressione. Esso sarà a fonted’ispirazione per a creazione artistica, ma anche ’oggettoda rappresentaredi estremadifficoltà, per un pittoredi ritratti; il uogod’espiazionedela colpa, ma anche a manifestazione concretadela passione sfrenata, per unadonna adultera; a cura miracolosa per una giovane ragazza malata che ha troppa paura per vivere ma anche troppa curiosità per morire; il rompicapo senza soluzione per uno studiosodei imiti in natura; il teatrodela tragedia e ’occasione per a vendetta per un uomod’avventura. Il tutto ambientato in una ocanda in riva al maredove il tempo sembra non trascorrere mai. Scritto in un inguaggio quasi avanguardistico, senza per questo cadere nel’asettico e freddo giocodela sperimentazione inguistica fine a se stessa, il romanzo, senza alcuna pietà (proprio come il mare), ci accompagna ala scopertadeledebolezze edele assurdità che governano a vitadi ogni personaggio, e confronta e e mischia,disponendo per ognunodi essidi undestinodiverso ma comunque affine che si compirà soltanto nela terza e ultima parte.