- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Cultura popolare
- >
- Contro il target
Contro il target - 9788833918594
di Remo Bassetti edito da Bollati Boringhieri, 2008
- € 12.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Contro il target
- Autore: Remo Bassetti
- Editore: Bollati Boringhieri
- Collana: Temi , Nr. 175
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Italia-Società Consumi Psicologia sociale
- Pagine: 125
- Dimensioni mm: 200 x 115 x 8
- ISBN-10: 8833918599
- ISBN-13: 9788833918594
Contro il target: Nessuna produzione è pensabile se non è stato preventivamente individuato il suo target, ossia un insieme di persone intravisto come fruitore del bene o del servizio. Attraverso il target l'azienda si propone di offrire ai consumatori non tanto ciò che essi desiderano ma ciò che essi sono, e opera affinché la loro personalità non si sviluppi. Lungi dall'essere un mero strumento tecnico d'impresa per favorire l'incontro tra domanda e offerta, il target è alla radice della cristallizzazione sociale e ha allargato il suo ambito di applicazione ben oltre il marketing tradizionale. Nella politica, all'originario compito di orientare la comprensione è subentrato quello di comprendere l'orientamento per appiattire su di esso la propria azione politica. Nell'editoria i quotidiani si sono costruiti un pubblico su misura, che riconfermano nelle opinioni che già possiede. Il risultato finale è che la società non è più abitata da gruppi di opinione ma da gruppi d'impressione, formati da individui suggestionabili, conservatori e privi tra loro di relazioni sostanziali. Realtà apparentemente inconciliabili, come il partito di Berlusconi e il quotidiano "la Repubblica", producono eguali e dannosi effetti di segmentazione della comunità. Ogni esempio, anche l'università o la produzione culturale, rivela che il target ormai domina e costituisce le esistenze e le personalità. Per riscattarle è necessario abbandonare la moderna metafisica del consumo e ricercare modelli sociali nuovi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Contro il target"
-5%
Storia e pratica del silenzio
libro di Bassetti Remo
edizioni Bollati Boringhieri collana Nuova cultura. Introduzioni
-5%
Quanto siamo ripetitivi!
libro di Bassetti Remo
edizioni Bollati Boringhieri collana Nuova cultura. Introduzioni
-5%
Offendersi
libro di Bassetti Remo
edizioni Bollati Boringhieri collana Nuova cultura
-5%
L'identità culturale delle aziende
libro di Bassetti Remo
edizioni Franco Angeli collana Impresa, comunicazione, mercato
-5%
Cosa resta della democrazia
libro di Bassetti Remo
edizioni Nutrimenti collana Igloo
-5%
Il Giappone a colori
libro di Imai Messina Laura
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
-5%
Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano
libro di Camilletti F. (cur.)
Foni F. (cur.)
edizioni Odoya collana Odoya Library Orienteering
-5%
Dizionario dei colori del nostro tempo
libro di Pastoureau Michel
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
€ 4.95
Solo bagaglio a mano
libro di Romagnoli Gabriele
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013
libro di Grossi R. (cur.)
edizioni 24 Ore Cultura
-5%
London calling. La controcultura a Londra dal '45 a oggi
libro di Miles Barry
edizioni EDT collana La biblioteca di Ulisse
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Contro il target"