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Mistica comparata e dialogo interreligioso

di Caterina Conio edito da Jaca Book, 2011

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Mistica comparata e dialogo interreligioso: India, secolo XX: il 14 luglio 1973, a Rishikesh, il monaco benedettino Henri Le Saux vive l'esperienza del risveglio; "Ramana Maarshi" trasmette il messaggio delle Upanisad senza la mediazione dei testi scritti; "Ananda-mayi Ma", "essenziata di beatitudine", in "samadhi", realizza "l'advaita". Personaggi di confine o, meglio, sopra il confine, "testimoni dell'Assoluto", che Caterina Conio incontra nelle grotte, negli eremi, negli "asram" dell'India, dopo aver a lungo meditato sulla "Mandukya Upanisad", il più astratto dei testi vedantici. Caterina ne comprende l'eccezionale "portata mistica" e la penetra a fondo, attraverso il confronto con le altre scritture della tradizione dell'Oriente e dell'Occidente. Discute la prima tesi alla Cattolica di Milano su un testo sacro non occidentale, la "Mandukya", che continua ad approfondire per il suo dottorato alla Banaras Hindu University. Sente il "bisogno metafisico" di un dialogo filosofico-religioso tra i due emisferi. A Varanasi, Raimon Panikkar sarà suo diretto interlocutore. E così Caterina Conio continua negli anni la ricostruzione del pensiero delle personalità esemplari cristiane e non: del Gandhi mistico e "karma-yogin", del sacerdote Jules Monchanin, che, con l'abito ocra e il nome indiano, rimane per sempre fedele in tutto alla Chiesa cattolica, degli impavidi "Vinoba" e Thomas Merton, che con attitudine ascetica hanno promosso la giustizia sociale e il dialogo interreligioso.
India, the twentieth century: the July 14, 1973, in Rishikesh, Benedictine monk Henri Le Saux lives the experience of awakening; "Ramana Maarshi" transmits the message of the Upanishads without the mediation of written texts; "Ananda mayi Ma", "Bliss", in "essenziata samadhi" realizes "advaita". Border characters or, better, over the border, "witnesses of the absolute", which Catherine Chan meets in the caves, hermitages, in "ashrams" of India, having long meditated on Mandukya Upanisad "," the more abstract the texts vedantici. Catherine understands the unique "Mystic scope" and penetrates deeply, through comparison with other writings of Eastern and Western tradition. Discusses the first thesis at the Catholic University of Milan on a sacred text not Western, "Mandukya", which continues to study for his doctorate at Banaras Hindu University. Feel the "need metaphysics" philosophical-religious dialogue between the two hemispheres. In Varanasi, Raimon Panikkar will be his direct interlocutor. And so Catherine Coinage continues in the years the reconstruction of the thought of Gandhi's mystical and exemplary Christian and not: "karma-Yogi", the priest Jules Monchanin, who, with the ochre and Indian name, remains forever faithful throughout the Catholic Church, fearless "Vinoba" and Thomas Merton, who with ascetic attitude have promoted social justice and religious dialogue.

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