Storia dello sguardo - 9788842825043

• Traduttore: D'Onofrio B. Alessandro
  • ISBN-10: 8842825042
  • ISBN-13:  9788842825043

Storia dello sguardo: Che aspetto aveva il mondo visto da uno dei primi Homo sapiens? Com'era il cielo che Galileo scrutava col suo telescopio? Che cosa videro gli astronauti dell'Apollo 8 quando entrarono nel campo gravitazionale della Luna? Perché siamo stregati dal sorriso enigmatico di Monna Lisa? Con Storia dello sguardo Mark Cousins compie un vero e proprio montaggio dei momenti più significativi della nostra storia visiva e ci racconta come e perché sia cambiato il nostro modo di guardare nel corso dei secoli. Assistiamo così allo spettacolo della grande eruzione del Vesuvio del 79; insieme a Newton vediamo cadere la fatidica mela che lo porta a formulare la legge di gravitazione universale; penetriamo l'espressione carica di sofferenza di uno schiavo africano incatenato su una nave diretta in Brasile; ipotizziamo l'occhiata di rimprovero lanciata a Cézanne dalla moglie durante un'estenuante seduta di posa; siamo accanto a Howard Carter quando, nel 1922, scopre la tomba di Tutankhamon. Dal Pleistocene all'era digitale, il modo in cui costruiamo le immagini e quello in cui recepiamo l'oggetto della visione è radicalmente mutato: ed esplorare l'evoluzione del processo visivo equivale a ripercorrere la storia dell'uomo. Album di fotografie e galleria d'arte, road movie e grammatica del linguaggio visuale: "Storia dello sguardo" è un viaggio per parole e immagini che attraversa l'arte e la letteratura, il cinema e la fotografia, la tecnologia e la scienza. Un percorso alla fine del quale non potremo più guardare il mondo con gli stessi occhi.
What did the world look like from one of the first Homo sapiens? How was the sky that Galileo peered with his telescope? What did the Apollo 8 astronauts saw when they entered the gravitational field of the moon? Why are we bewitsed by the enigmatic smile of Mona Lisa? With the history of the gaze Mark Cousins makes a real montage of the most significant moments of our visual history and tells us how and why the way we look has changed over the centuries. We are witnessing the spectacle of the great eruption of Vesuvius of 79; Together with Newton we see the fateful Apple falling to formulate the law of universal gravitation; We penetrate the charge expression of suffering of an African slave chained on a ship directed to Brazil; Let us assume the reproachful glance thrown at Cézanne by his wife during an exhausting laying session; We are next to Howard Carter when, in 1922, he discovers the tomb of Tutankhamun. From the Pleistocene to the digital age, the way in which we construct the images and the one in which we transpose the object of the vision has radically changed: and exploring the evolution of the visual process is tantamount to retracing the history of man. Photo Album and Art gallery, road movie and Grammar of Visual language: "History of the Gaze" is a journey through words and images that crosses art and literature, cinema and photography, technology and science. A path at the end of which we can no longer look at the world with the same eyes.

Promozione Il libro "Storia dello sguardo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dello sguardo"

Altri libri con autore: Cousins Mark

La storia del cinema libro di Cousins Mark