26 gennaio 1994

di Antonio Gibelli edito da Laterza, 2018

• Prezzo di Copertina: € 18,00
  • € 15,30
  • Risparmi il 15% (€ 2,70)

26 gennaio 1994: Alle 17.30 del 26 gennaio 1994, Silvio Berlusconi fa la sua apparizione sugli schermi tv attraverso una delle tre grandi reti di sua proprietà. Esibendo un sorriso affabile, seduto dietro una scrivania, sullo sfondo una libreria con foto di famiglia, pronuncia un appello rivolto a tutti gli italiani. Il discorso dura circa 9 minuti e 30 secondi. Oltre 26 milioni di telespettatori sono raggiunti dal messaggio. È l'esordio di un terremoto politico. Di lì a poco l'imprenditore lombardo, proprietario di una mitica squadra di calcio e padrone di mezzo sistema televisivo, conquisterà la maggioranza parlamentare, divenendo capo del governo. Quella del 26 gennaio 1994 non è stata una battaglia campale, non la deposizione di un despota o una dichiarazione di guerra, un regicidio o il passaggio da una monarchia a una repubblica. Formalmente neppure un colpo di Stato. Nelle ore cruciali che qui ricostruiamo non si muovono truppe, non si decapitano condottieri, non si firmano patti: si definiscono gli sfondi di un set, i minuti e i secondi di un passaggio sugli schermi televisivi. Nondimeno, con quell'apparizione comincia una nuova era, che ha caratterizzato la storia dei sistemi politici. Una forma sfigurata e truccata di democrazia, che gli antichi chiamavano demagogia e taluni chiamano oggi populismo dell'audience: dominio di leader che pretendono di essere l'incarnazione del popolo e tendono all'esercizio di un potere affidato alla comunicazione semplificata e istantanea dei media di massa. Dalla tv ai social.
At 17.30 of 26 January 1994, Silvio Berlusconi makes an appearance on tv screens across one of the three major networks. Exhibiting an affable smile, sitting behind a desk, a bookcase in the background with family pictures, pronounce an appeal to all Italians. The talk lasts about 9 minutes and 30 seconds. Over 26 million viewers are reached from the message. Is the onset of a political earthquake. Shortly thereafter the entrepreneur lombardo, owner of a legendary Football Club and master of middle tv systems, will win the parliamentary majority, becoming head of Government. That of 26 January 1994 was not a pitched battle, not the deposition of a despot or a declaration of war, a regicide or the transition from a monarchy to a Republic. Formally not even a coup. In the crucial hours that here we rebuild do not move troops, not beheading condottieri, do not sign compacts: you define the backgrounds of a set, minutes, and seconds of a passage on television screens. Nevertheless, with that apparition begins a new era, which has marked the history of political systems. A form defaced and made up of democracy, which the ancients called demagoguery and populism of certain call today audience: domain of leaders who claim to be the embodiment of the people and tend to exercise the power entrusted to communication simplified and instantaneous mass media. From tv to social.

Promozione Il libro "26 gennaio 1994" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Scopri tutte le novità appena arrivate #inLibreria!

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "26 gennaio 1994"

Dello stesso autore: Gibelli Antonio

La guerra grande. Storie di gente comune libro di Gibelli Antonio
La guerra grande. Storie di gente comune
edizioni Laterza collana Economica Laterza;

Il colpo di tuono. Pensare la Grande Guerra oggi libro di Gibelli Antonio
Il colpo di tuono. Pensare la Grande Guerra oggi
edizioni Manifestolibri collana La nuova talpa;
La guerra grande. Storie di gente comune libro di Gibelli Antonio
La guerra grande. Storie di gente comune
edizioni Laterza collana I Robinson;

La grande guerra degli italiani 1915-1918 libro di Gibelli Antonio
La grande guerra degli italiani 1915-1918
edizioni BUR Biblioteca Univ. Rizzoli collana Storia;

L'officina della guerra. La grande guerra e le trasformazioni del mondo mentale libro di Gibelli Antonio
L'officina della guerra. La grande guerra e le trasformazioni del mondo mentale
edizioni Bollati Boringhieri collana Universale Bollati Boringhieri;
Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò libro di Gibelli Antonio
Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò
edizioni Einaudi collana Einaudi. Storia;