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Affidabilità e sicurezza del software

di Giuseppe Iazeolla edito da Franco Angeli, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Affidabilità e sicurezza del software: Il software traduce il pensiero umano in azioni di macchinari. Senonché il pensiero può contenere errori, così come errori possono essere commessi nella traduzione del pensiero in mosse di macchinari. Pensiamo, ad esempio, a un terminale bancomat. Cosa fa chi sviluppa il software per la sua guida? Mette innanzitutto giù il suo pensiero, nelle cosiddette specifiche o lista delle azioni da far compiere al terminale. Successivamente, consegna le specifiche a chi produce il programma di guida. Tuttavia, le specifiche possono contenere errori, così come errori possono essere commessi dal programmatore. Con la conseguenza di imprevedibili malfunzionamenti e perdite economiche. Pertanto, la Banca che commissioni il software imporrà, al produttore, un requisito di affidabilità (ad esempio, che esista una probabilità di malfunzionamento non superiore a uno su centomila nelle 24 ore). Quel che vale per un bancomat vale anche per il servosterzo di un'automobile, l'autopilota di una metropolitana, quello di un aereo o di un vettore satellitare. In questi casi, un malfunzionamento produrrebbe perdite anche umane. Pertanto, chi commissioni il software imporrà ora sia un requisito di affidabilità sia uno di safety, cioè di sicurezza contro eventi catastrofici. Come deve operare, chi produce software, perché esso non infranga i requisiti di affidabilità e safety? E la domanda a cui questo testo intende rispondere.
The software translates the human thought into action. But the thought might contain errors as well as errors can be committed in the translation of thought into machinery moves. Think, for example, in a Terminal site. What does the software developers for his leadership? First puts down his thoughts, in the specifications or list of actions to make the Terminal. Subsequently, the specific delivery to those who produce the program guides. However, these specifications may contain errors as well as errors can be committed by the programmer. With the consequence of unpredictable failures and economic losses. Therefore, the Bank will impose software fees, the manufacturer, a reliability requirement (for example, that there is any likelihood of not more than one failure out of 100,000 in 24 hours). What's it worth for an ATM also applies to the power steering in a car, the autopilot of a subway, that aircraft or satellite carrier. In these cases, a malfunction would result in leaks. Therefore, those commissions will impose software is now a requirement for reliability is one of safety, i.e. protection against catastrophic events. How must operate, those who produce software, because it will not infringe the requirements of reliability and safety? And the question that this text intends to respond.

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