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Hermès. L'avventura del lusso

di Federico Rocca edito da Lindau, 2011

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Hermès. L'avventura del lusso: Parigi, 1837. Thierry Hermes, cittadino francese nato in terra tedesca, apre al numero 55 dell'elegante Rue Basse-du-Rempart (oggi assorbita nel Boulevard des Capucines) una manifattura di finimenti per cavalli. La qualità è eccelsa e già all'Esposizione Universale del 1867 Hermes vince la medaglia d'argento di prima classe. In pochi decenni il suo nome conquista l'aristocrazia europea e la rampante borghesia francese. Nel 1897 avviene la svolta: la casa, ora guidata dal figlio Charles-Emile (nella nuova, storica sede di 24, Rue du Faubourg Saint-Honoré), mette in commercio il "Sac Haut à Courroies", una grande borsa in cuoio destinata a contenere sella, briglie, morsi e bardature varie. Presto, però, si scopre che al posto di sella e briglie la borsa può ospitare una gran quantità di oggetti differenti, tutti quelli che un vero viaggiatore desidera avere con sé, ovunque nel mondo e in qualsiasi momento. Hermes entra così nel mercato della moda. Da allora, generazione dopo generazione (oggi siamo alla sesta, rappresentata da Pierre-Alexis Dumas e Pascale Mussard), Hermes ha allargato il suo raggio d'azione che - oltre ai prodotti per l'equitazione e a tanti diversi modelli di borse - comprende foulard, sciarpe, cravatte, abiti, calzature, profumi, orologi, bijoux, porcellane, argenti, cristalli.
Paris, 1837. Thierry Hermes, a French citizen born on German soil, opens at number 55 of the elegant Rue Basse-du-Rempart (now absorbed into the Boulevard des Capucines) manufacture of harnesses for horses. The quality is excellent and already at the universal exhibition of 1867 Hermes wins the silver medal first class. Within a few decades his name wins the European aristocracy and the rampant French bourgeoisie. In 1897 is the turning point: the House, now headed by his son Charles-Emile (in the new, historic seat of 24, Rue du Faubourg Saint-Honor??), puts on the market the "Sac Haut ?? Courroies", a large leather bag to contain saddle, bridle, bites and trappings. Soon, however, it turns out that instead of saddle and bridle the bag can accommodate a lot of different objects, all that a traveler want to have with you, anywhere in the world and at any time. Hermes enters in the fashion market. Since then, generation after generation (we are now at the sixth, represented by Pierre-Alexis Dumas and Pascale Mussard), Hermes has broadened its scope that-in addition to products for riding and many different models of bags-includes scarves, ties, dresses, footwear, fragrances, watches, jewelry, porcelain, silver, crystals.

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