- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- I focus group
I focus group - 9788815084941
di Zammuner Vanda Lucia edito da Il Mulino, 2003
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I focus group
- Autore: Zammuner Vanda Lucia
- Editore: Il Mulino
- Collana: Aspetti della psicologia
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Sociologia Ricerca qualitativa
- Pagine: 296
- Dimensioni mm: 215 x 146 x 19
- ISBN-10: 8815084940
- ISBN-13: 9788815084941
Il Focus group è una tecnica qualitativadi rilevazionedeidati usata nela ricerca sociale che si basa sule informazioni che emergonoda unadiscussionedi gruppo (da 4 a 12 persone) su un tema o argomento che il ricercatore intende approfondire. Il tutto con ’aiutodi un moderatore e in un ambiente informale. E’ utile per esplorare opinioni, atteggiamenti e comportamentidela colettività...per questo sono utili per certi scopi: fase esplorativa edi approfondimentodi una ricerca, valutazionedi undisegnodi ricerca...ma anche usato per e ricerche "applicate" quali queledi mercato o quele effettuate nele organizzazioni come scuola, sanità o aziende. Fino al 1920 non esisteva il Focus group come o intendiamo oggi, ma vari tipidi intervistadi gruppo...fudurante a II GM che Merton e azarfeld inventarono il FG per capire e reazionidela popolazione ad un programma radiofonico.... solodopo a guerra fu scritto il primo manuale sui Focus group. Negli anni che vannodal 1950-80 veniva usato soprattutto per a ricercadi mercato per capire e motivazioni sottostantidei consumatori.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I focus group"
-5%
Tecniche dell'intervista e del questionario
libro di Zammuner Vanda Lucia
edizioni Il Mulino collana Strumenti
Interviste e questionari. Processi psicologici e qualità dei dati
libro di Zammuner Vanda Lucia
edizioni Borla collana Metodologia scienze del comportamento
-5%
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
-5%
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene
Leonelli Silvia
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
-5%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica
libro di Pasi Antonia
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Metodo
-5%
Sociologia
libro di Simmel Georg
edizioni Meltemi collana Biblioteca/sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I focus group"
Il Focus group è una tecnica qualitativadi rilevazionedeidati usata nela ricerca sociale che si basa sule informazioni che emergonoda unadiscussionedi gruppo (da 4 a 12 persone) su un tema o argomento che il ricercatore intende approfondire. Il tutto con ’aiutodi un moderatore e in un ambiente informale. E’ utile per esplorare opinioni, atteggiamenti e comportamentidela colettività...per questo sono utili per certi scopi: fase esplorativa edi approfondimentodi una ricerca, valutazionedi undisegnodi ricerca...ma anche usato per e ricerche "applicate" quali queledi mercato o quele effettuate nele organizzazioni come scuola, sanità o aziende. Fino al 1920 non esisteva il Focus group come o intendiamo oggi, ma vari tipidi intervistadi gruppo...fudurante a II GM che Merton e azarfeld inventarono il FG per capire e reazionidela popolazione ad un programma radiofonico.... solodopo a guerra fu scritto il primo manuale sui Focus group. Negli anni che vannodal 1950-80 veniva usato soprattutto per a ricercadi mercato per capire e motivazioni sottostantidei consumatori.