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I focus group - 9788815084941

di Zammuner Vanda Lucia edito da Il Mulino, 2003

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il Focus group è una tecnica qualitativadi rilevazionedeidati usata nela ricerca sociale che si basa sule informazioni che emergonoda unadiscussionedi gruppo (da 4 a 12 persone) su un tema o argomento che il ricercatore intende approfondire. Il tutto con ’aiutodi un moderatore e in un ambiente informale. E’ utile per esplorare opinioni, atteggiamenti e comportamentidela colettività...per questo sono utili per certi scopi: fase esplorativa edi approfondimentodi una ricerca, valutazionedi undisegnodi ricerca...ma anche usato per e ricerche "applicate" quali queledi mercato o quele effettuate nele organizzazioni come scuola, sanità o aziende. Fino al 1920 non esisteva il Focus group come o intendiamo oggi, ma vari tipidi intervistadi gruppo...fudurante a II GM che Merton e azarfeld inventarono il FG per capire e reazionidela popolazione ad un programma radiofonico.... solodopo a guerra fu scritto il primo manuale sui Focus group. Negli anni che vannodal 1950-80 veniva usato soprattutto per a ricercadi mercato per capire e motivazioni sottostantidei consumatori.

Recensione Unilibro a cura di Nelly

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Il Focus group è una tecnica qualitativadi rilevazionedeidati usata nela ricerca sociale che si basa sule informazioni che emergonoda unadiscussionedi gruppo (da 4 a 12 persone) su un tema o argomento che il ricercatore intende approfondire. Il tutto con ’aiutodi un moderatore e in un ambiente informale. E’ utile per esplorare opinioni, atteggiamenti e comportamentidela colettività...per questo sono utili per certi scopi: fase esplorativa edi approfondimentodi una ricerca, valutazionedi undisegnodi ricerca...ma anche usato per e ricerche "applicate" quali queledi mercato o quele effettuate nele organizzazioni come scuola, sanità o aziende. Fino al 1920 non esisteva il Focus group come o intendiamo oggi, ma vari tipidi intervistadi gruppo...fudurante a II GM che Merton e azarfeld inventarono il FG per capire e reazionidela popolazione ad un programma radiofonico.... solodopo a guerra fu scritto il primo manuale sui Focus group. Negli anni che vannodal 1950-80 veniva usato soprattutto per a ricercadi mercato per capire e motivazioni sottostantidei consumatori.