ricerca
avanzata

72 paraboline. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Villa Alfredo  edito da Narcissus.me, 2014

“parabola [pa-rà-bo-la] s.f.
Breve racconto che desume dalla natura o dalla vita un insegnamento religioso o morale„
Il diminutivo del titolo è un voto di rispetto alla definizione ufficiale di parabola, e soprattutto a quelle che sono le uniche, vere Parabole.

I 89 racconti brevi che compongono questo manoscritto comunque ne rispecchiano l'intento.

Seduto in un Paradiso dove il tempo è fisso nella simultaneità, Dio china lo sguardo su ordinarie vicende che hanno per protagoniste tutte le forme animate e inanimate della creazione. Una moltitudine di spunti di dialogo fra terreno e divino, dove Dio stesso – sorprendentemente umano – si scopre a imparare dal frutto del suo intento creativo. Oggetti, piante e animali si fanno allegoria di virtù e di colpe, pur lasciando che sia il lettore a indovinare il passaggio dal piano di lettura novellistico all'occasione di una riflessione.
Il linguaggio adottato è quello semplice della fiaba, con largo uso del discorso diretto per dare voce ai protagonisti, piuttosto che al narratore onnisciente.
Se nel leggere una di queste “paraboline” si generasse anche solo il più piccolo pensiero di gratitudine ed amore nei confronti di Dio, sarebbe proprio bello.
Ritengo, in tutta onestà, che anche un semplice, minuscolo ed apparentemente insignificante segno di affetto, nulla di più che una rapida carezza rivolta a Dio, basti a Lui quale nostra accettazione del dono della Sua misericordia e della Sua salvezza.
Possiamo avere tutto quanto promesso, che è tantissimo, in cambio di così poco

Informazioni bibliografiche