ricerca
avanzata

Le stanze del tempo. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Bernardini Federica  edito da Narcissus.me, 2014

Una storia vera? Probabilmente. Forse tu che leggi potrai aiutare l’autrice a scoprirlo e a darci indizi sempre nuovi sulla vera identità di Berta, la straordinaria protagonista di questa storia. Questo romanzo è frutto di una serie di sogni dell’autrice, dove la protagonista le ha narrato la sua vita sorprendente.
Genga (AN), fine ’800. Salvo, poco più di un bambino e già orfano di madre, mentre sta rientrando a casa dopo una giornata di lavoro nei campi, trova il padre a terra, morto. Salvo non si perde d’animo e per sopravvivere si barcamena tra vari lavori, fra cui quello di bracciante presso Domenico e Annetta, proprietari di un vasto podere e genitori di due sue coetanee, Berta e Clotilde. Berta e Salvo finiscono per innamorarsi e una sera Berta rimane incinta. Un matrimonio riparatore è l’unica soluzione possibile. Salvo, orgoglioso e testardo, nonostante sia quasi privo di mezzi, chiede a Domenico di potersi occupare della propria famiglia da solo, senza aiuti economici dal suocero.
Nel paese viene costruita una fornace e il giovane riesce a farvisi assumere. Nascono due figli, Antonio e Giuseppe, detto Pino. Passano gli anni e Antonio, al quale nonno Domenico ha trasmesso la passione per lo studio, parte per la Germania per diventare professore, con somma ira di Salvo.
Nasce un’epopea degli umili, una vicenda di generazioni che coinvolgerà Salvo, Berta, le loro famiglie e i loro discendenti, in un percorso durissimo e toccante attraverso un pezzo fondamentale di storia italiana ed europea e attraverso le due grandi guerre che, nel “Secolo Breve”, sconvolsero il mondo.

Federica Bernardini vive a Jesi, nelle Marche. È sposata e madre di due figlie. È costantemente in giro per il mondo per il suo lavoro di imprenditrice ma la passione per la scrittura la segue ovunque. Ha iniziato scrivendo poesie e vincendo numerosissimi e qualificati premi, poi passata alla narrativa con il libro Un paese da vendere, seguito da una raccolta di racconti, La donna che voleva volare, vincitore di un prestigioso premio internazionale. Le stanze del tempo è nato da una lunga serie di sogni nei quali una donna misteriosa è apparsa all’autrice narrandole la storia della sua vita e chiedendole di scriverla. Da questi fatti sorprendenti è nata una ricerca sulle orme di una persona che, secondo gli indizi finora raccolti, sembra sia realmente esistita.

Informazioni bibliografiche