ricerca
avanzata

Programmare in C: introduzione pratica. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Francesco Paolo Tramontano  edito da Narcissus.me, 2014

Questo testo non vuole essere l’ennesimo manuale introduttivo all’uso del C, ma presentare, invece, il paradigma della programmazione imperativa, sia per i programmi iterativi che ricorsivi. In questo modo, partendo da semplici esercizi, anche coloro che non hanno mai scritto una riga di codice, ma che hanno una sufficiente maturità intellettuale, saranno in grado di scrivere algoritmi via via più complessi.
Il testo non presuppone alcuna conoscenza di programmazione, se non una certa dimestichezza col computer. Introduce, comunque, anche concetti complessi, come le liste e gli alberi, al fine di raggiungere una conoscenza intermedia del linguaggio C. Gli esercizi interattivi aiutano il principiante nella scrittura e costruzione di un programma, verificando se si è impadronito delle tecniche suggerite, allo scopo di superare le prime difficoltà nella programmazione: quali sono le variabili? Come gestire un ciclo? Come analizzare una struttura di controllo (if o switch)? Come passare dal testo del problema all'algoritmo e, poi, da questi al programma? Sono, inoltre, presenti degli esempi-guida allo scopo di tradurre in pratica tutte le nozioni acquisite. I programmi non saranno, in generale, ottimizzati: l'obiettivo è quello di condurre il lettore alla riflessione sulla risoluzione del problema, l'ottimizzazione sarà un'ulteriore conquista!
Il testo, in formato epub3, contiene immagini, tabelle, animazioni, esercizi interattivi: tutti elementi che, distribuiti in più pagine, possono creare confusione nella lettura. L'alternativa è il formato rigido con "layout fisso", che non consente, ovviamente, una gestione personale dell'ebook; ho preferito, perciò, la versione non fissa lasciando al lettore di adattare il libro nella maniera che appare più consona alla sua modalità di fruizione.

Informazioni bibliografiche