ricerca
avanzata

Scientology. La chiesa della paura. E-book. Formato EPUB

Un ebook di  Sweeney John  edito da Newton Compton, 2013

Scopri la verità
In occasione dell'uscita al cinema di Going Clear: Scientology e la prigione della fede

Che cosa c'è dietro una delle organizzazioni più potenti del mondo?

Documenti inediti

Tom Cruise e John Travolta sono solo alcuni tra i più famosi adepti – oltre che entusiasti sostenitori e importanti personaggi-immagine – di una delle chiese più giovani ma più potenti del mondo: Scientology.
Come è nato questo culto e come è riuscito a diffondersi a livello planetario, influenzando in particolar modo l’ambiente cinematografico e i media americani? Il suo sfuggente fondatore Ron Hubbard era un vero guru spirituale o solo un opportunista e mediocre scrittore di fantascienza? E quali discutibili metodi vengono usati ancora oggi dai suoi affiliati per fare proselitismo? Come si entra nella setta e cosa si deve fare per uscirne? E ancora, che rapporti intercorrono tra l’organizzazione e i poteri politici? Il giornalista investigativo John Sweeney, con quest’inchiesta durata più di cinque anni, durante i quali è stato spiato e minacciato affinché abbandonasse le sue ricerche, risponde a questi interrogativi sulla base delle testimonianze dirette di ex adepti, giunti al termine del faticoso percorso che li ha portati a lasciare la setta, ma anche di alcuni membri attivi, inclusi noti musicisti e divi hollywoodiani, convinti che Scientology sia la risposta a tutti i mali nel mondo.

Una pericolosa setta o un semplice credo?
Come si entra e come se ne esce?
Il sistema di potere, controllo e denaro di un'organizzazione controversa e tentacolare
Il libro più odiato da Scientology

«Questo libro racconta l’assurdo “gioco della sedia” che i membri di Scientology devono fare per decidere chi entrerà nel gruppo di potere più elitario della setta.»
The Sun

«Un giornalista coraggioso e impavido… lasciatelo gridare, se non altro griderà la verità.»
Mail on Sunday

«Avvincente.»
The Economist

«Un libro coraggioso.»
Liverpool Daily Post


John Sweeney
è nato nel 1958 ed è un pluripremiato giornalista investigativo. Già reporter di guerra per l’«Observer», attualmente è autore di documentari e servizi per la trasmissione Panorama della BBC. Proprio nell’ambito di uno speciale su Scientology realizzato per il canale inglese, in un colloquio con il portavoce Sweeney ha perso le staffe e il video ha avuto milioni di visualizzazioni su YouTube e il giornalista ha corso il rischio di essere sospeso dalla trasmissione. Sweeney ha poi spiegato la sua reazione dimostrando di essere stato soggetto a minacce e pedinamenti per tutto il periodo in cui ha condotto la sua inchiesta su Scientology, alla base del libro Scientology. La chiesa della paura. È autore di diversi volumi di inchiesta per i quali ha ricevuto svariati riconoscimenti, tra cui un Emmy Award nel 2000 per un servizio sul Kosovo e l’Amnesty International Prize nel 2001 per il suo reportage sulla violazione dei diritti umani in Cecenia.

Informazioni bibliografiche

  • Titolo: Scientology. La chiesa della paura. E-book. Formato EPUB
  • AutoreSweeney John
  • Editore: Newton Compton
  • Data di Pubblicazione: 19 Settembre '13
  • Genere: ALTRE RELIGIONI. RELIGIONE COMPARATA
  • Pagine: 330
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Filigrana digitale
  • Anteprima: Permesso limitato a 20 Pagine
  • ISBN-13: 9788854158986