40 pezzi facili. Guida all'ascolto libero della musica di oggi. E-book. Formato EPUB - 9788899015251

Un ebook di  Arruga Lorenzo  edito da Libreria degli scrittori, 2015

Una volta, per ascoltar la musica che nasce si doveva uscire da casa, andare nei teatri o nelle nelle sale da concerto: e ci si distendeva con la mente e ci si disponeva a godere. Adesso, ci si deve impegnare a superare l’impressione che la musica nuova sia per gente diversa da noi normali, e magari a cercare anche una chiave per capirla, prima di abbandonarsi alla felice scoperta. In compenso la musica nuova è tutta fra le nostre mani, sul nostro computer, dove si può anche cercare notizie e spiegazioni. E i libri di solito servivano a questo.Quaranta pezzi facili invece nasce da un’altra idea: muovere il lettore a cercare dentro di sé, nel carattere, nell’esperienza, quelle curiosità tecniche e culturali che lo portino di persona, con pienezza, all’incontro con i musicisti d’oggi.La prima parte offre un breve racconto della storia musicale dal Novecento ad oggi; la seconda è una guida all'ascolto libero, strutturalmente provveduto ma senza oscurità, di 40 pezzi di autori completamente diversi tra loro per mondo e linguaggio, dal 1900 a qualche settimana fa, che possono interessare e anche innamorare.LORENZO ARRUGA, milanese, noto per le critiche coinvolgenti (da "Il Giorno" a "Panorama" al suo mensile culturale “Musica Viva”), per cicli ed interventi imprevedibili in radio ed in televisione (Rai, TSI, Tele+3...) vive fra spettacoli (testi, libretti, regìe in luoghi istituzionali gloriosi e alternativi inaspettati), lezioni universitarie (Dams, Architettura, Comunicazione) e colloqui con tutti. Questo è il suo ventesimo libro, fra storie (come Il teatro d’opera italiano, Feltrinelli), ritratti (come Mozart da vicino, Rizzoli), gialli (come Suite Algérienne, Mondadori). Molto su di lui c’è in www.lorenzoarruga.it.

Informazioni bibliografiche

• Titolo: 40 pezzi facili. Guida all'ascolto libero della musica di oggi. E-book. Formato EPUB
  • AutoreArruga Lorenzo
  • Editore: Libreria degli scrittori