ricerca
avanzata

Soft innovation. La risposta delle imprese alle sfide della crisi. E-book. Formato PDF

Un ebook di  Paiola Marco  edito da Franco Angeli, 2010

In presenza di una situazione di crisi, ancor più se generalizzata, la tendenza è quella di cercare soluzioni, ma spesso le soluzioni si trovano proprio a partire dai motivi che hanno scatenato la crisi. La fine annunciata di un'epoca, quella fordista, in cui il calore era dato dalle macchine, dalla tecnologia, dalla capacità di replicare una materialità che da sola rappresentava la dimensione centrale. Oggi né la materialità né i meccanismi dell'innovazione tecnologica sono più sufficienti a garantire alle aziende la sostenibilità. A questi si devono affiancare i meccanismi dell'innovazione soft, non tecnologica, ma che usa la tecnologia come strumento, come agente abilitante. In che cosa consiste l'anima soft dell'innovazione? Quali sono i fattori e le funzioni dell'impresa su cui concentrare sforzi e (se necessari) investimenti? Come sempre non esistono ricette: solo l'esempio di chi ha provato a muoversi in questa direzione. In questo volume, con l'aiuto di 24 aziende, manifatturiere e di servizi, grandi, medie e piccole sono state indicate 4 percorsi, 4 strade diverse, 4 combinazioni possibili di fattori e funzioni: la "smaterializzazione dell'offerta, la virtualizzazione dei processi, la replicazione dei modelli commerciali e la moltiplicazione delle nicchie di operatività.

Informazioni bibliografiche

Dello stesso autore: Marco Paiola
Soft innovation. La risposta delle imprese alle sfide della crisi. E-book. Formato PDF ebook di Marco Paiola
Soft innovation. La risposta delle imprese alle sfide della crisi. E-book. Formato PDF
Marco Paiola 
edizioni Franco Angeli collana T-LAB. Laboratorio del terziario;
download immediato
€ 23,00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
MarxNTG e Produttivita totale   dei fattori -PTF. E-book. Formato EPUB ebook di Emidio Valentini
MarxNTG e Produttivita totale dei fattori -PTF. E-book. Formato EPUB
Emidio Valentini 
edizioni Narcissus.me
download immediato
€ 4,49
L' impresa nell'era digitale. Tecnologie informatiche e rivoluzione digitale al servizio dell'impresa. E-book. Formato PDF ebook di Gianpaolo Neri
L' impresa nell'era digitale. Tecnologie informatiche e rivoluzione digitale al servizio dell'impresa. E-book. Formato PDF
Gianpaolo Neri 
edizioni Guaraldi collana GuaraldiLAB. Università;
download immediato
€ 8,99
Nuovi modelli di business e creazione di valore. La scienza dei servizi. E-book. Formato PDF ebook di Cinquini L. (cur.) Di Minin A. (cur.) Varaldo R. (cur.)
Nuovi modelli di business e creazione di valore. La scienza dei servizi. E-book. Formato PDF
Cinquini L. (cur.)  Di Minin A. (cur.)  Varaldo R. (cur.) 
edizioni Springer Verlag collana Sxi. Springer per l'innovazione;
download immediato
€ 26,99
Commercio elettronico e Web-marketing. E-book. Formato PDF ebook di Giuseppe Zampironi
Commercio elettronico e Web-marketing. E-book. Formato PDF
Giuseppe Zampironi 
edizioni Elison Publishing
download immediato
€ 4,99
Innovazione d'impresa I: : La Capacità Innovativa. E-book. Formato PDF ebook di Stefano De Falco
Innovazione d'impresa I: : La Capacità Innovativa. E-book. Formato PDF
Stefano De Falco 
edizioni Diogene Edizioni
download immediato
€ 6,49
Managing the strategic innovation process. E-book. Formato PDF ebook di Carmine Garzia
Managing the strategic innovation process. E-book. Formato PDF
Carmine Garzia 
edizioni EGEA
download immediato
€ 10,99