ricerca
avanzata

Il progetto Needhami -1-. E-book. Formato Mobipocket

Un ebook di  Raffaele A. Garzone  edito da Lettere Animate, 2014

Nell’anno 2492 ha inizio quello che sarà definito “l’ultimo medioevo”: i ghiacciai si sciolgono, e l’Oceano finisce per sommergere l’ottantadue percento del Pianeta. Il Krilon, una nuova forma di energia praticamente inesauribile, contagia i processori dei computer decretando la fine di un mondo sorretto dalla tecnologia. Di punto in bianco tutto si arresta, costringendo la popolazione mondiale a ricominciare da zero. Da allora trascorrono mille anni…
Daniel è un ragazzo che non ha mai vissuto per davvero, rinchiuso nel piccolo e tranquillo porto di Blackstone. La sua vita fatta di piccole routine quotidiane viene stravolta da un bastoncino di metallo che gli si impiglia nei lacci delle scarpe. Quell’oggetto ha delle ali, e sembra vivo. Daniel ricorda la leggenda: mille anni prima una manciata di processori ancora funzionanti fu messa al riparo in camere di piombo, l’unico materiale in grado di schermare le radiazioni del Krilon, con l’intento di preservare dalla contaminazione la tecnologia superstite. E ora parte di quella tecnologia sembra aver trovato il modo di uscire. Nel tentativo di riportare alla luce una storia sommersa dal tempo, con l’ausilio di un enorme dirigibile, un improvvisato manipolo di eccentrici personaggi partirà alla ricerca della leggendaria Camera di Piombo, ricostruendo passo dopo passo ciò che è realmente accaduto dieci secoli prima.
Un progetto che investe i più grandi temi del riscaldamento globale, disegnando un futuro possibile e non così distante, un romanzo raccontato su basi scientifiche, con la collaborazione di professori e ricercatori delle università di tutta Italia.

Informazioni bibliografiche