Gabriele Lolli eBooks
eBooks di Gabriele Lolli editi da Bollati Boringhieri con argomento Matematica
Gabriele Lolli insegna Filosofia della matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal 2008, dopo aver insegnato Logica matematica allUniversità di Torino. Si è interessato di teoria degli insiemi, di applicazioni della logica all'informatica e allintelligenza artificiale, e di storia e filosofia della logica e della matematica. Tra i suoi libri ricordiamo: Sotto il segno di Gödel (2007), Guida alla teoria degli insiemi (2008), La guerra dei trentanni (1900-1930). Da Hilbert a Gödel (2011) e Nascita di un'idea matematica (2013). Per Bollati Boringhieri ha pubblicato: Teoria assiomatica degli insiemi (1974), Categorie, universi e principi di riflessione (1977), Lezioni di logica matematica (1978), Dagli insiemi ai numeri (1994), Il riso di Talete. Matematica e umorismo (1998), La crisalide e la farfalla. Donne e matematica (2000), QED. Fenomenologia della dimostrazione (2005), Discorso sulla matematica. Una rilettura delle lezioni americane di Italo Calvino (2011), Se viceversa. Trenta pezzi facili e meno facili di matematica (2014) e Numeri. La creazione continua della matematica (2015). È tra i curatori delledizione italiana delle Opere di Gödel (1999-2009).
Prossime uscite EBOOKS di Lolli Gabriele in Libreria su Unilibro.it:
PDF8833943268 La creatività in matematica. E-book. Formato PDF
Discorso sulla matematica. Una rilettura delle Lezioni americane di Italo Calvino. E-book. Formato PDF
Gabriele Lolli
edizioni Bollati Boringhieri collana , 2011
Muovendo dalla dichiarazione di Calvino secondo la quale 'l'atteggiamento scientifico e quello poetico coincidono: entrambi sono atteggiamenti insieme di ricerca e di progettazione, di scoperta e di invenzione', Gabriele Lolli scopre che le Lezioni americane possono essere lette come una parabola della matematica e...
Se viceversa: Trenta pezzi facili e meno facili di matematica. E-book. Formato EPUB
Gabriele Lolli
edizioni Bollati Boringhieri collana , 2022
Troppo spesso la matematica è considerata uno sterile esercizio, nel quale è sufficiente applicare le formule stampate nel libro di scuola per risolvere il problema che l’insegnante ha dettato alla lavagna (e sperare così di ottenere almeno un 6). È un errore colossale, che condanna la matematica ad essere concepita...