I Segni Dell Auser Libri

La città di San Frediano. Lucca fra VI e VII secolo. Un itinerario archeologico

Ciampoltrini Giulio
edizioni I Segni dell'Auser, 2011

Il volume presenta una rassegna dei dati disponibili su Lucca - la "città di San Frediano" - fra VI e VII secolo. Le fonti storiche, documentarie, epigrafiche, accompagnano in un percorso che si snoda attraverso i vari contesti archeologici per ritrovare aspetti della città e del territorio fra VI e prima metà del...

Fossa Cinque della bonifica di Bientina. Un insediamento nella Piana dell'Auser intorno al 1000 a.C.

Ciampoltrini G. (cur.)
edizioni I Segni dell'Auser collana , 2010

Edizione delle campagne di scavo condotte fra 2006 e 2007 nell'insediamento del Bronzo Finale individuato in località Fossa Cinque della Bonifica di Bientina (PI), in collaborazione fra Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e Consorzio di Bonifica Auser-Bientina.

Tra «ager centuriatus» e «silva». Ricerche sul «decumanus» del Colmo dei Bicchi-Botronchiò nella piana di Lucca

Ciampoltrini Giulio  Andreotti Augusto
edizioni I Segni dell'Auser collana , 2008