Benvenuti su Unilibro.it - Libreria Universitaria

Omero, Iliade aggiunto a carrello

Omero, Iliade - 9788807490316


Un libro di   Alessandro Baricco  
edito da  Feltrinelli  , 2004

Omero, Iliade. Questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinato alla scena teatrale. Baricco smonta e rimonta l'Iliade creando ventun monologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che racconta, in chiusura, l'assedio e la caduta di Troia. L'autore "rinuncia" agli dei e punta sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata. Tema nodale di questa sequenza di monologhi è la guerra, la guerra come desiderio, destino, fascinazione, condanna. Un'operazione teatrale e letteraria insieme, dalla quale emerge un intenso sapore di attualizzazione, riviviscenza, urgenza, anche morale e civile.

Dettagli Bibliografici

EAN ISBN-13
9788807490316
ISBN-10
8807490315
Titolo
Omero, Iliade
Editore
Data Pubblicazione
2004
Collana
Varia
Pagine
163
Classificazione
Punti Accumulabili

Recensioni a "Omero, Iliade" 9788807490316

author
3
iu (17/03/2010)

aiuto miditedove posso trovare un riassunto completodel’iliadedel 2004di baricco perfavore...

author
2
PROFESSORINA (07/11/2008)

CHE MOIA SALVE sono una profdi italiano ed ai miei piccoli non somministrerò mai questo bluff!!! che noia che stress! i ragazzidevono eggere altre cose più interessanti!

author
4
bempo (02/11/2008)

recensione alessandro baricco omero,l’iliade avete voi tutti ragione a criticare baricco a belezzadel’iliade stessa è inimitabile e superba ma avete anche torto:difatti baricco vuole solo adattare il testo al pubblico che pultroppo sta sempre più perdendo inteligenza: se pensate che i posti per ragazzi più frequenti sono i pub e ediscoteche ci accorgiamo che qualcosa nn va. Quindi in sintesi baricco a soltanto fatto un operadi servizio per far riscoprire ’iliade(quasidimenticata, se non per viadela scuola,dai giovani) ai nuovi stoltidel’italia il nostro monumento ala stupidità quindi un buon voto nn egreggio ma buono se o merita.

author
5
gottta (17/09/2008)

. Sono completamente contraria al primo commento. Questo ibro è fantastico.

author
2
puffina (28/03/2008)

uffaaa ciao raga...! io odovrei eggere perdomani..il mio prof ci fa il compito e che noia nn mi ricordodv ’ho messo..alora cerco a trama su internet!! ciaooooo

author
2
scorpioncina (15/02/2008)

che schifo!!! una bela insufficenza per Baricco...qst ibro è noiosissimo e pesante sopratutto in alcune parti; io consigliereidi non eggerlo...io ’ho fatto solo perchè mi è sato impostodala mia profd’italiano...!!!!!!!!!!!ciao...!!!

author
Scrivi la tua Recensione

Potrebbero interessarti anche questi prodotti