ricerca
avanzata

Le strutture residenziali per anziani e il responsabile di nucleo. Moduli organizzativi e strumenti gestionali - 9788838754913

di (cur.) Ansdipp edito da Maggioli Editore, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le strutture residenziali per anziani e il responsabile di nucleo. Moduli organizzativi e strumenti gestionali: Completamente revisionata e aggiornata, questa quarta edizione dell'opera rappresenta uno strumento di studio e lavoro per tutti coloro che, con esperienza nel campo sociale, operano o andranno ad operare all'interno delle strutture residenziali per anziani con funzioni di responsabile di nucleo. Alcuni degli argomenti trattati: Diritto di cittadinanza e futuro di salute: i servizi per la disabilità e la non autosufficienza della persona; La qualità, la certificazione di qualità e l'accreditamento istituzionale nei servizi alla persona. Il nucleo ed un modello di cura centrato sulla persona. La valutazione multidimensionale ed il piano assistenziale individualizzato. I protocolli e le consegne assistenziali, importanti strumenti organizzativi e di tutela per il responsabile di nucleo. Il responsabile di nucleo. Profilo professionale, competenze, responsabilità. La "Responsabilità": cenni di teoria e pratica delle competenze psicologiche del responsabile di nucleo. Il nucleo e l'organizzazione del lavoro. Il responsabile di nucleo e la gestione delle risorse umane. Le competenze comunicative del responsabile di nucleo tra relazione e consapevolezza. Benessere organizzativo, stress, burnout. Normativa sulla "privacy" e corretta gestione dello strumento elettronico. La tutela della persona nel luogo di lavoro. La gestione del paziente anziano in nucleo. Note per un "codice etico" del responsabile di nucleo.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le strutture residenziali per anziani e il responsabile di nucleo. Moduli organizzativi e strumenti gestionali"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le strutture residenziali per anziani e il responsabile di nucleo. Moduli organizzativi e strumenti gestionali"