ricerca
avanzata

Design trendsetting. Capire le tendenze per creare prodotti di successo - 9788891710048

di Bargellini Jacopo F. edito da Franco Angeli, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Design trendsetting. Capire le tendenze per creare prodotti di successo: Che cos'è una tendenza? Le tendenze si seguono o si creano? Chi fa tendenza? Come si organizza la ricerca sulle tendenze? Cos'è la design trend research? Come si fa a trasformare una tendenza in un prodotto o in un servizio? Queste domande affollano la mente dell'imprenditore che vuole fare innovazione, del direttore marketing e del brand manager alle prese con un nuovo prodotto, del creativo di un'azienda di design, del giovane che vuole creare una startup o avviare un'autoproduzione. Le risposte può darle il design trendsetter, figura ancora poco conosciuta e diffusa, che lavora come consulente aziendale nel campo delle tendenze. Il testo, che si articola in tre parti, vuole spiegare in maniera chiara quale sia il percorso che un design trendsetter deve intraprendere per capire la dinamica delle tendenze e tradurle in suggerimenti per prodotti innovativi. Cambiare i propri schemi di pensiero; definire con chiarezza i concetti di tendenza e flusso di ricaduta delle tendenze; specificare le metodologie di ricerca e di analisi, fornendo consigli utili, schemi procedurali e tutti gli "strumenti" per operare correttamente; organizzare una struttura di ricerca e i relativi flussi di informazione, creando report per descrivere gli scenari; inquadrare le indicazioni e tradurle in suggerimenti per concept di nuovi prodotti: sono questi, in estrema sintesi, i temi affrontati nel volume. Un testo che si arricchisce, inoltre, di numerosi riferimenti a casi reali.
What is a trend? You follow trends or creating? Who is trendy? How to organize research on trends? What is the design trend research? How do you turn a trend in a product or a service? These questions crowd the mind of the entrepreneur who wants to make innovation, marketing director and brand manager grappling with a new product, the company's creative design, the young man who wants to create a startup or a self-handling. The answers may give you the design trendsetter, still little known and widespread, who works as a consultant in the field of trends. The text, which is divided into three parts, wants to explain clearly what path a design trendsetter must take to understand the dynamics of trends and translate them into suggestions for innovative products. Change their patterns of thought; clearly define the concepts of trend and spill trends flow; specify the research methodologies and analysis, providing helpful tips, procedural schemes and all the "Tools" to operate properly; organize a research facility and associated information flows, creating reports to describe the scenarios; framing the signs and translate them into recommendations for new product concept: are these, in a nutshell, the themes addressed in the volume. A text that is enriched also by numerous references to real cases.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Design trendsetting. Capire le tendenze per creare prodotti di successo"

Altri libri con autore: Bargellini Jacopo F.
Costruire un'azienda design-oriented. I 12 principi del design management libro di Bargellini Jacopo F.
Costruire un'azienda design-oriented. I 12 principi del design management
libro di Bargellini Jacopo F. 
edizioni Franco Angeli collana Azienda moderna
€ 23.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Built to last. Come costruire aziende destinate a durare nel tempo libro di Collins Jim Porras Jerry I.
Built to last. Come costruire aziende destinate a durare nel tempo
libro di Collins Jim  Porras Jerry I. 
edizioni Mondadori collana Oscar saggi
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Design trendsetting. Capire le tendenze per creare prodotti di successo"