Storia della musica. Vol. 6: L' età di Bach e di Haendel - 9788860408860

• Dimensioni mm: 210 x 0 x 20
  • ISBN-10: 8860408865
  • ISBN-13:  9788860408860

Storia della musica. Vol. 6: L' età di Bach e di Haendel: I caratteri. Discorso preliminare; La rivolta intellettuale; Gusto, galanteria, stile; Artificio e arte; Scuole e istituzioni; L'affermazione del "sistema temperato"; La nuova armonia; Il nuovo contrappunto: la fuga; Il concetto di forma e l'arte della variazione; L'imitazione della natura e la musica descrittiva; Antiche e nuove frontiere. La musica strumentale. Il concerto come forma ideale; I vari tipi di concerto; La sonata come forma-madre; La sinfonia e gli altri generi strumentali d'insieme; Arcangelo Corelli; Antonio Vivaldi; Gli altri maestri veneti e i principali allievi di Corelli-Dall'Abaco e Tartini; Biber e Muffat; Georg Philipp Telemann; La scuola francese; Gli Scarlatti e Pasquini; Le scuole cembalo-organistiche tedesche; Couperin e Rameau; Testimonianze strumentali di paesi minori La musica vocale. Il melodramma di Zeno e di Metastasio; L'aria; Tipologia dell'opera in musica; Il melodramma di Alessandro Scarlatti e dei maestri italiani; L'opera nei paesi tedeschi; L'opera in Francia; Il teatro musicale negli altri paesi; La cantata profana e il "Lied"; L'oratorio; La cantata e la passione luterane; La musica liturgica cattolica nei grandi paesi; La musica sacra negli altri paesi. Bach e Haendel. Il "caso Bach"; Le cantate di Bach; Oratorii, cantate profane e passioni di Bach; Le altre musiche sacre e la produzione cembalo-organistica bachiana; I concerti e la musica cameristica di Bach; Le opere speculative di Bach; L'alternativa haendeliana; Gli esordi di Haendel e i suoi melodrammi; Il "Messiah" e le altre pagine vocali e strumentali di Haendel.
The characters. Preliminary speech; The intellectual revolt; Taste, gallantry, style; Artifice and art; Schools and institutions; The affirmation of the "temperate system"; The New Harmony; The new counterpoint: the Escape; The concept of form and the art of variation; The imitation of nature and descriptive music; Old and new frontiers. Instrumental music. The concert as an ideal form; The various types of concert; The sonata as a mother-form; The symphony and the other instrumental genres of ensemble; Archangel Corelli; Antonio Vivaldi; The other Venetian masters and the main students of Corelli-Dall'abaco and Tartini; Biber and Mittat; Georg Philipp Telemann; The school French; The Scarlatti and Pasquini; The German Cembalo-organ schools; Couperin and Rameau; Instrumental testimonies of minor countries vocal music. The melodrama of Zeno and Metastasio; The air; Type of opera in music; The melodrama of Alessandro Scarlatti and the Italian masters; The work in the German countries; The opera in France; Musical theatre in other countries; The secular cantata and the "Lied"; The Oratory; The cantata and the Lutheran Passion; Catholic liturgical Music in the great countries; Sacred music in other countries. Bach and Haendel. The "Bach case"; The Bach cantatas; Oratorii, secular cantatas and passions of Bach; The other sacred music and the Cembalo-organ production of bachiana; Bach's concerts and chamber music; Bach's speculative works; The Haendeliana alternative; The beginnings of Haendel and his melodramas; The "Messiah" and the other vocal and instrumental pages of Haendel.

Promozione Il libro "Storia della musica. Vol. 6: L' età di Bach e di Haendel" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della musica. Vol. 6: L' età di Bach e di Haendel"

Altri libri con autore: Basso Alberto

Anfiteatro di memorie per servire alla storia antica e recente di Saluzzo e delle sue terre libro di Basso Alberto