ricerca
avanzata

Kubrick e il cinema come arte del visibile - 9788855100885

di Sandro Bernardi edito da Cue Press, 2020

  • Prezzo di Copertina: € 32.99
  • € 31.35
  • Risparmi il 5% (€ 1.64)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Kubrick e il cinema come arte del visibile: L'esperienza cinematografica di Kubrick ha segnato la storia culturale del Novecento, diventando, di fatto, vero e proprio termine di paragone per tutti i registi successivi: da Orizzonti di Gloria a Spartacus e 2001: Odissea nello Spazio, da Shining a Barry Lyndon e Arancia Meccanica, fino alla "pellicola-testamento" Eyes Wide Shut, il cineasta britannico ha saputo reinterpretare i temi e generi più disparati realizzando sempre autentici capolavori. Nel presente volume, Bernardi, seguendo spesso originali chiavi di lettura, ci accompagna in un'approfondita analisi del lavoro del grande regista, dove personaggi, trama, ambientazioni e luci si compongono in un mosaico perfetto, in cui regna il perfezionismo stilistico di Kubrick.

Promozione Il libro "Kubrick e il cinema come arte del visibile" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Kubrick e il cinema come arte del visibile"

Altri libri con autore: Bernardi Sandro

-5%

Linguaggio e retorica del cinema libro di Bernardi Sandro
Linguaggio e retorica del cinema
libro di Bernardi Sandro 
edizioni Cue Press
€ 34.99
€ 33.25
L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio. Ediz. illustrata libro di Bernardi Sandro
L'avventura del cinematografo. Storia di un'arte e di un linguaggio. Ediz. illustrata
libro di Bernardi Sandro 
edizioni Marsilio collana Biblioteca
€ 27.00

-5%

Il paesaggio nel cinema italiano libro di Bernardi Sandro
Il paesaggio nel cinema italiano
libro di Bernardi Sandro 
edizioni Marsilio collana Biblioteca
€ 19.50
€ 18.53

-5%

Introduzione alla retorica del cinema libro di Bernardi Sandro
Introduzione alla retorica del cinema
libro di Bernardi Sandro 
edizioni Le Lettere collana Storia dello spettacolo.Manuali
€ 15.00
€ 14.25
Kubrick e il cinema come arte del visibile libro di Bernardi Sandro
Kubrick e il cinema come arte del visibile
libro di Bernardi Sandro 
edizioni Il Castoro collana Gli imprevisti
€ 17.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

L'occhio del testimone. Il cinema di Lucio Fulci libro di Romagnoli Michele
L'occhio del testimone. Il cinema di Lucio Fulci
libro di Romagnoli Michele 
edizioni Kappalab
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25
Emir Kusturica libro di Bertellini Giorgio
Emir Kusturica
libro di Bertellini Giorgio 
edizioni Il Castoro collana Il castoro cinema
disponibilità immediata
€ 16.00
Sergio Rubini libro di Mancino Anton Giulio Prencipe Fabio
Sergio Rubini
libro di Mancino Anton Giulio  Prencipe Fabio 
edizioni Falsopiano collana Falsopiano/Cinema
disponibilità immediata
€ 18.00

-5%

Dialoghi sulla fede libro di Scorsese Martin Spadaro Antonio
Dialoghi sulla fede
libro di Scorsese Martin  Spadaro Antonio 
edizioni La nave di Teseo collana Le onde
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20
Benigni libro di Parigi Stefania
Benigni
libro di Parigi Stefania 
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane collana Le immagini e le cose
disponibilità immediata
€ 30.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Kubrick e il cinema come arte del visibile"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Kubrick e il cinema come arte del visibile"
immagine e racconto
,
4

Sandro Bernardi, professoredi Storiadel Cinema al’Universitàdi Firenze,dedica un ibrodi riflessioni al’opera cinematograficadelo statunitense Stanley Kubrick. Un vademecumdi attenta analisi e osservazione sul inguaggiodi unodei più importanti cineastidel XX secolo. Bernardi partedal considerare ’innovazione, anzi a trasgressione,di un codice che ega in modo imperativo il cinema narrativo tradizionale e quelod’avanguardia sperimentale. Un’ambiguità vitale che si riproduce in tensione creativa, fra a potenzadele immagini e queladela narrazione. a carica simbolicadi questo cinema è sviluppo continuodi stratidi senso: apparenza e realtà slittano ’una sul’altraderagliando a inearitàdela percezione. o spettatore assiste reattivo ad una vera e propria esperienza estetica,dove ’attodel guardare è gesto conoscitivo edi comprensione,dove ’invisibile insidiadal profondo ildatodel’oggettività. a cavernadi Platone suggerisce interpretazioni. Dai primi esperimenti con i corti ai grandi avori come Barry yndon e Arancia Meccanica, Kubrick utilizza a macchinada presa per spostarsi ai confinidel raccontabile. Assegna al campione borghese un’aureada mito archetipico per meditare ’eterna contesa tra natura e cultura. Bernardidelinea sogni e visionidi un mËstro,da offrire al ettore.