1. Libreria
    7. Astrofisica
    8.  >
    9. Storia di un protone. Un grande racconto d'amore dal Big Bang a noi

Storia di un protone. Un grande racconto d'amore dal Big Bang a noi - 9788817174350

di Filippo Bonaventura edito da Rizzoli, 2023

• Titolo del Libro: Storia di un protone. Un grande racconto d'amore dal Big Bang a noi
  • AutoreFilippo Bonaventura
  • Editore: Rizzoli
  • Collana: Varia
  • Data di Pubblicazione: 2023
  • Genere: fisica
  • Pagine: 272
  • Dimensioni mm: 217 x 0 x 21
  • ISBN-10: 8817174351
  • ISBN-13:  9788817174350

Storia di un protone. Un grande racconto d'amore dal Big Bang a noi: Appena dopo il Bing Bang, Primo il protone si ritrova accanto a Priscilla ed è amore a prima vista. «Non potrei usare il solito cliché del "lei era diversa delle altre", difficile che una particella subatomica si distingua così tanto dalle sue simili» ci racconta lui stesso nelle pagine di questo libro, «però capii subito che era quella giusta. Che non aveva senso cercare altro». Ma l'universo si espande in fretta e i due molto presto si perdono. Inizia così per Primo un lungo viaggio attraverso gli eventi chiave della storia cosmica: diventerà parte di un atomo, quindi di una stella che esplode come supernova, per arrivare infine su un pianeta abitato dove sarà parte di un oceano, poi di piante carnivore, anellidi, narvali, cactus, salamandre, zanzare, fino all'essere umano. Ma anche attraverso i millenni e le distanze siderali, Primo non dimenticherà mai Priscilla: la cercherà ovunque, le scriverà appassionate lettere d'amore coltivando sempre la speranza di ritrovarla e le racconterà con stupore, meraviglia e a volte timore ciò a cui assiste. Riuscirà alla fine a ricongiungersi a lei? Con il taglio ironico che è proprio di "Chi ha paura del buio?", progetto di divulgazione seguito da centinaia di migliaia di appassionati di astrofisica, Filippo Bonaventura racconta i momenti salienti della storia dell'universo, dal Big Bang a Homo Sapiens (quattordici miliardi di anni distillati in sole 272 pagine!), in un libro tanto divertente quanto impeccabile nei riferimenti scientifici.

Promozione Il libro "Storia di un protone. Un grande racconto d'amore dal Big Bang a noi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia di un protone. Un grande racconto d'amore dal Big Bang a noi"

Altri libri con autore: Bonaventura Filippo
Avventura vacanze. Matematica e scienze. Per la Scuola media. Vol. 2 libro di Bonaventura Filippo