ricerca
avanzata

Un'interfaccia per il welfare. Le funzioni sociali del design della comunicazione - 9788891760722

di Bucchetti V. (cur.) edito da Franco Angeli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Un'interfaccia per il welfare. Le funzioni sociali del design della comunicazione: Il ruolo del progetto della comunicazione affianca le trasformazioni che le politiche sociali mettono in atto: accompagnando il cambiamento deve saper fornire strumenti per sostenere le relazioni con i cittadini e le cittadine. Contributi teorici e narrazioni per immagini si dipanano in questo volume proponendo una riflessione sul design della comunicazione per il welfare. I contributi includono lo sguardo delle politiche sociali, della sociologia urbana e delle culture del design e introducono le ragioni di un progetto dedicato alla costruzione dell'identità per il "welfare di tutti". Piano metodologico e soluzioni progettuali vengono indagati per portare l'attenzione sul piano dei linguaggi e degli strumenti di cui dotarsi per spostare il baricentro verso una comunicazione al servizio della comunità. Al centro, l'alta qualità della cosa pubblica che deve rimanere un riferimento costante anche per gli artefatti di comunicazione: qualità che coinvolge il contenuto della rappresentazione, unitamente alla dimensione compositiva. Questo principio impone ai designer della comunicazione e alle istituzioni pubbliche un incontro sul piano delle comuni responsabilità culturali.
The role of the project of communication supports transformations that social policies put in place: accompanying the change must be able to provide tools to support relations with the citizens. Theoretical contributions and narratives to images unfold in this volume by proposing a reflection on communication design for welfare. The contributions include the gaze of social policy, sociology and urban cultures of design and introduce a project dedicated to the construction of identity for the "welfare of all". Methodological and design solutions are investigated to bring attention to the floor of the languages and tools that equip themselves to move your centre of gravity towards a communication at the service of the community. In the Centre, the high quality of public affairs which must remain a constant reference for the artifacts of communication: quality involving the content of the representation, together with the size composition. This principle requires a communication designer and public institutions a public meeting in terms of cultural responsibility.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un'interfaccia per il welfare. Le funzioni sociali del design della comunicazione"

Altri libri con autore: Bucchetti V. (cur.)

-5%

Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione libro di Bucchetti V. (cur.)
Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione
libro di Bucchetti V. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Design della comunicazione
€ 27.00
€ 25.65
10x10. I principi della carta etica del packaging per favorire buone pratiche libro di Bucchetti V. (cur.)
10x10. I principi della carta etica del packaging per favorire buone pratiche
libro di Bucchetti V. (cur.) 
edizioni Dativo
€ 9.00
Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere libro di Bucchetti V. (cur.)
Design e dimensione di genere. Un campo di ricerca e riflessione tra culture del progetto e culture di genere
libro di Bucchetti V. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Design della comunicazione
€ 24.00
Altre figure. Intorno alle figure di argomentazione libro di Bucchetti V. (cur.)
Altre figure. Intorno alle figure di argomentazione
libro di Bucchetti V. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Design della comunicazione
€ 30.00
Packaging tra vista e tatto. Ediz. illustrata libro di Bucchetti V. (cur.)
Packaging tra vista e tatto. Ediz. illustrata
libro di Bucchetti V. (cur.) 
edizioni POLI.design
€ 13.50
Culture visive. Contributi per il design della comunicazione libro di Bucchetti V. (cur.)
Culture visive. Contributi per il design della comunicazione
libro di Bucchetti V. (cur.) 
edizioni POLI.design
€ 27.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il mondo secondo Karl libro di Mauriès Patrick
Il mondo secondo Karl
libro di Mauriès Patrick 
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Capire, fare e reinventare il fumetto libro di McCloud Scott
Capire, fare e reinventare il fumetto
libro di McCloud Scott 
edizioni Bao Publishing collana Varia
disponibilità immediata
€ 29.00
€ 27.55

-5%

Sigle dei cartoni animati libro
Sigle dei cartoni animati
libro di 
edizioni Sprea Editori
disponibilità immediata
€ 12.90
€ 12.26

-5%

Anime cult. Vol. 4 libro
Anime cult. Vol. 4
libro di 
edizioni Sprea Editori
disponibilità immediata
€ 6.90
€ 6.56

-5%

Il mondo secondo Christian Dior libro di Mauriès Patrick Napias Jean-Christophe
Il mondo secondo Christian Dior
libro di Mauriès Patrick  Napias Jean-Christophe 
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

The promised neverland world artbook libro di Shirai Kaiu Demizu Posuka
The promised neverland world artbook
libro di Shirai Kaiu  Demizu Posuka 
edizioni Edizioni BD collana J-POP
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un'interfaccia per il welfare. Le funzioni sociali del design della comunicazione"