ricerca
avanzata

Culture digitali, innovazione e startup. Il modello Contamination Lab - 9788823845176

di Buffardi A. (cur.) Savonardo R. (cur.) edito da EGEA, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 24.00
  • € 22.80
  • Risparmi il 5% (€ 1.20)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Culture digitali, innovazione e startup. Il modello Contamination Lab: Il volume che avete tra le mani si concentra sulle relazioni tra le innovazioni tecnologiche e sociali e le nuove opportunità - e sfide - che si raccolgono intorno al sistema della formazione. La riflessione esplora gli intrecci tra possibili scenari educativi e i contesti sociali, economici e culturali contemporanei. Scenari che si nutrono di innovazione, creatività e connettività. In particolare, il libro presenta l'esperienza dei Contamination Lab (CLab) avviata nelle Università italiane con l'obiettivo di promuovere la cultura dell'imprenditorialità e dell'innovazione. La contaminazione tra le diverse discipline e tra il mondo accademico e imprenditoriale rappresenta il fulcro del modello formativo del CLab Napoli promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, a partire dalle opportunità offerte dalle tecnologie digitali, dallo sviluppo della ricerca scientifica e applicata e dalla creatività dell'universo giovanile. L'esperienza dei CLab risulta essere esempio e impulso per un nuovo modello didattico, considerati i suoi caratteri di apertura, di contaminazione, di creatività e di networking. La sua mission ha l'obiettivo di formare nuove competenze e promuovere la nascita di imprese innovative o startup, a partire delle rilevanti trasformazioni tecnologiche e culturali che investono il mondo del lavoro e della conoscenza. Tale esperienza costituisce un ponte virtuoso tra ricerca e impresa, formazione e mercato, laboratorio e territorio, innovazione creativa e sviluppo di tecnologie digitali. Aprendo le porte del sapere tradizionale al sapere dell'esperienz
The volume you have in your hands focuses on the relationships between technological and social innovations and the new opportunities - and challenges - that gather around the training system. The reflection explores the links between possible educational scenarios and contemporary social, economic and cultural contexts. Scenarios that feed on innovation, creativity and connectivity. In particular, the book presents the experience of Contamination Labs (CLab) initiated in Italian Universities with the aim of promoting the culture of entrepreneurship and innovation. The contamination between the different disciplines and between academia and business is at the heart of the CLab Napoli training model promoted by the University of Naples Federico II, starting from the opportunities offered by technologies development of scientific and applied research and the creativity of the youth universe. The experience of CLabs is an example and impetus for a new teaching model, given its opening, contamination, creativity and networking characters. Its mission aims to train new skills and promote the birth of innovative companies or startups, starting with the important technological and cultural transformations that affect the world of work and knowledge. This experience is a virtuous bridge between research and enterprise, training and the market, laboratory and territory, creative innovation and development of digital technologies. Opening the doors of traditional knowledge to the knowledge of experienz

Promozione Il libro "Culture digitali, innovazione e startup. Il modello Contamination Lab" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Culture digitali, innovazione e startup. Il modello Contamination Lab"

Altri libri con autore: Buffardi A. (cur.); Savonardo R. (cur.)

-5%

Digital cultures, innovation and startup. The contamination lab model. The contamination lab model libro di Buffardi A. (cur.) Savonardo R. (cur.)
Digital cultures, innovation and startup. The contamination lab model. The contamination lab model
libro di Buffardi A. (cur.)  Savonardo R. (cur.) 
edizioni Bocconi University Press collana BOCCONI UNIVERSITY PRESS
€ 22.00
€ 20.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Culture digitali, innovazione e startup. Il modello Contamination Lab"