Storia medievale

di Franco Cardini Marina Montesano edito da Le Monnier Università, 2019

• Prezzo di Copertina: € 38,00
  • € 32,30
  • Risparmi il 15% (€ 5,70)

Storia medievale: La nostra conoscenza dei secoli che per convenzione definiamo 'medievali' evolve grazie al lavoro di ricerca storiografica, ma anche per il mutare delle domande che poniamo al passato, indotte dalle curiosità del nostro presente. In particolare, il Medioevo eccita la fantasia perché in esso si è identificato di tutto: dall'epoca dei barbari all'umanesimo, dalla cupa inquisizione alla culla della civiltà europea, mentre la produzione fantasy che entusiasma fra serie tv e videogiochi si richiama sovente a un Medioevo immaginario. Si tratta di generalizzazioni che non sono parte del bagaglio scientifico dei medievisti (ossia di coloro che attivamente partecipano alla ricerca), ma che costituiscono visioni, idee e convincimenti diffusi. Questo volume vuole essere uno strumento utile non solo agli studenti universitari ma anche a un pubblico più ampio, per mettere da parte i pregiudizi sul Medioevo, positivi o negativi che siano, e capire a che punto è la ricerca su quei secoli: dal mondo tardoantico con le migrazioni di popoli fino alla costruzione di una prima Europa degli Stati, passando attraverso evoluzioni e mutamenti politici, sociali e culturali.
Our knowledge of the centuries identified as ' medieval ' evolves thanks to the work of historiographical research, but also for the changing of the questions we put to the past, induced by the curiosity of our present. In particular, the Middle ages excites the imagination because it has identified everything: from the time of the Barbarians to humanism, from the gloomy inquisition to the cradle of European civilization, while the fantasy production that excites between TV series and video games is recalled Often to an imaginary Middle ages. These are generalizations that are not part of the scientific background of the medievists (i.e. those who actively participate in the research), but which constitute widespread visions, ideas and beliefs. This volume wants to be a useful tool not only for university students, but also for a wider audience, to put aside the prejudices, positive or negative, on the Middle ages, and to understand at what point is the research on those centuries: from the late antique world with the Migrations of peoples to the construction of a first Europe of the States, passing through countless political, social and cultural upheavals.

Promozione Il libro "Storia medievale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Migliaia di LIBRI in Sconto -15%

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia medievale"

Dello stesso autore: Cardini Franco; Montesano Marina

Terrore e idiozia. Tutti i nostri errori nella lotta contro l'islamismo libro di Cardini Franco Montesano Marina
Terrore e idiozia. Tutti i nostri errori nella lotta contro l'islamismo
edizioni Mondadori collana Frecce;
Arte gradita agli dèi immortali. La magia tra mondo antico e rinascimento libro di Cardini Franco Montesano Marina
Arte gradita agli dèi immortali. La magia tra mondo antico e rinascimento
edizioni Yume collana Historia;

La Sindone di Torino oltre il pregiudizio. La storia, la reliquia, l'enigma libro di Cardini Franco Montesano Marina
La Sindone di Torino oltre il pregiudizio. La storia, la reliquia, l'enigma
edizioni Medusa Edizioni collana Hermes;

Amerigo Vespucci libro di Cardini Franco Montesano Marina
Amerigo Vespucci
edizioni Le Lettere collana I grandi libri illustrati;
Storia medievale libro di Cardini Franco Montesano Marina
Storia medievale
edizioni Mondadori Education collana Sintesi;
La lunga storia dell'inquisizione. Luci e ombre della «leggenda nera» libro di Cardini Franco Montesano Marina
La lunga storia dell'inquisizione. Luci e ombre della «leggenda nera»
edizioni Città Nuova collana I volti della storia;