Storia della scuola italiana - 9788860876805

di Cavallera Hervé Antonio edito da Le Lettere, 2013

Storia della scuola italiana: L'obiettivo del volume non è stato solo la ricostruzione della storia della scuola italiana dall'Ottocento ai giorni nostri, ma sì è altresì cercato di delineare come l'istituzione scuola si sia costituita nella civiltà occidentale e mediterranea e si sia concretata come formazione della persona e del cittadino, e non solo come una semplice trasmissione di conoscenze giudicate fondamentali. Sotto tale profilo, l'istituzione educativa, dai gradi minori fino all'università, si è rivelata determinante per il processo di civilizzazione sino a quando ha saputo coniugare insieme lo spirito dell'educazione e la validità dei contenuti, influendo sulla storia della Penisola e, a sua volta, recependone le svolte e i rivolgimenti. La storia dell'istituzione scolastica si è manifestata allora un tutt'uno con la storia civile. In particolare, nel volume non sono mancate le illustrazioni legislative sì che il lettore possa comprendere i programmi e gli intenti legislativi soprattutto dall'Unità ai giorni nostri.
The aim of the volume is not only the reconstruction of the history of the Italian school dall'ottocento ours, but yes it is also tried to outline how the institution school has formed in the Western civilization and the Mediterranean is materialized as formation of the person and the citizen, and not only as a simple transmission of knowledge considered fundamental. In that regard, the educational establishment, by degrees to University, proved crucial to the process of civilization until he has been able to combine together the spirit of education and validity of content, affecting the history of the peninsula and, in turn, very receptive to all the twists and reversals. The history of the school was manifested so at one with the civil history. In particular, in legislative illustrations were not lacking volume so that the reader can understand the legislative programs and mission statements especially from the unit to the present day.

Promozione Il libro "Storia della scuola italiana" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della scuola italiana"

Altri libri con autore: Cavallera Hervé Antonio

Storia delle dottrine e delle istituzioni educative libro di Cavallera Hervé Antonio
Storia delle dottrine e delle istituzioni educative
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia

Introduzione alla storia della pedagogia. Nuova ediz. libro di Cavallera Hervé Antonio
Introduzione alla storia della pedagogia. Nuova ediz.
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia

Elemire Zolla. La luce delle idee libro di Cavallera Hervé Antonio
Elemire Zolla. La luce delle idee
edizioni Le Lettere collana Saggi