ricerca
avanzata

Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende - 9788891740519

di Christensen Clayton M. edito da Franco Angeli, 2016

  • Prezzo di Copertina: € 28.00
  • € 26.60
  • Risparmi il 5% (€ 1.40)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende: Attraverso un'analisi dei modelli d'innovazione di una serie di settori (dall'industria dei computer a quella farmaceutica, da quella automobilistica a quella siderurgica), Christensen dimostra come le innovazioni dirompenti tendano a non essere inizialmente ben accolte dalla maggioranza dei clienti, inducendo le imprese che dominano il mercato a non investire in esse. Il risultato di tale scelta è che queste aziende finiscono con il precludersi la possibilità di crearsi nuovi mercati e di acquisire nuovi clienti per i prodotti del futuro. Trascurando le opportunità offerte dai rapidi e continui cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca, spianano così la strada ad aziende più agili e intraprendenti, consentendo loro di cavalcare le nuove grandi ondate di crescita del settore. Dalle lezioni dei successi e dei fallimenti delle imprese leader, Christensen ricava una serie di criteri e regole per trarre profitto dal fenomeno delle innovazioni dirompenti. Questi principi, basati su casi concreti, sono utili per determinare quando è giusto non dare ascolto ai clienti, quando investire nello sviluppo di prodotti con performance più basse, che promettono margini minori, e quando coltivare piccoli mercati anche a spese di altri apparentemente più grandi, affrontando con successo il "dilemma dell'innovatore".
Through an innovative model analysis of a number of sectors (from the computer industry to the pharmaceutical industry, from steel to car), Christensen shows how disruptive innovations tend to be not initially well received by the majority of customers, causing companies that dominate the market not to invest in them. The result of this choice is that these companies end up foreclosing the possibility to create new markets and acquire new customers for the products of the future. Neglecting the opportunities offered by the rapid and constant changes that characterize our times, pave the way for more agile and enterprising companies, allowing them to ride the new great waves of industry growth. From the lessons of the successes and failures of the leading companies, Christensen draws a series of policies and rules for profit by the phenomenon of disruptive innovations. These principles, based on actual cases, are useful in determining when it is right not to listen to customers, when investing in the development of products with lower performance, which promise lower margins, and when cultivating small markets even at the expense of other seemingly larger, successfully addressing the "Innovator's dilemma".

Promozione Il libro "Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende"