- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Organizzazione e gestione dell’educazione
- >
- Per una politica di orientamento permanente. Una ricerca sociologica sul campo
Per una politica di orientamento permanente. Una ricerca sociologica sul campo - 9788862506250
di Cocozza A. (cur.) Capogna S. (cur.) edito da Guerini e Associati, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Per una politica di orientamento permanente. Una ricerca sociologica sul campo
- Autori : Cocozza A. (cur.) Capogna S. (cur.)
- Editore: Guerini e Associati
- Collana: Situazioni formative , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Orientamento scolastico Formazione professionale
- Pagine: 215
- Curatore: Cocozza A.; Capogna S.
- Dimensioni mm: 201 x 201 x 0
- ISBN-10: 8862506252
- ISBN-13: 9788862506250
Per una politica di orientamento permanente. Una ricerca sociologica sul campo: In una società complessa e globalizzata, caratterizzata da un'economia flessibile e competitiva, si mostra sempre più evidente e necessario lo sviluppo di una formazione permanente e di un orientamento continuo, che valorizzi la persona e la sua "capacità di scelta" consapevole e responsabile. In questo scenario, la ricerca "Orientamento scolastico e partnership dei genitori", promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e realizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, di cui si dà conto in questo volume, si è posta tre obiettivi di carattere descrittivo-esplicativo: acquisire una conoscenza concreta sullo stato dell'arte delle attività di orientamento nella scuola secondaria di primo grado della Regione Lazio; identificare le variabili che influenzano la scelta scolastica della scuola secondaria di secondo grado; cogliere la percezione da parte dei genitori della finalità dell'orientamento e, allo stesso tempo, individuare il ruolo chiave della famiglia nel processo di scelta del giovane. In questa prospettiva, la ricerca si è proposta di elaborare un modello di riferimento per l'orientamento scolastico, in cui gli attori (dirigenti, docenti, studenti e famiglie) siano tenuti a un dialogo continuo e collaborativo, finalizzato a migliorare il processo decisionale che caratterizza la delicata fase di transizione scolastica, favorendo nel giovane una di crescita che rifletta la propria identità personale e vocazionale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una politica di orientamento permanente. Una ricerca sociologica sul campo"
-5%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
-5%
Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A050-A051-A052). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con espansioni online
libro di
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Concorsi nella scuola
-5%
Concorso scuola educazione fisica. Lezioni simulate per la prova orale. Classi A48 - A49 - EEEM
libro di Rivi Jessica
edizioni Maggioli Editore collana Concorsi&Esami
-5%
Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante
libro di Biemmi Irene
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online
libro di Gallo L. (cur.)
Pepe I. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
-5%
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una politica di orientamento permanente. Una ricerca sociologica sul campo"