Storia costituzionale della monarchia italiana - 9788842063414

di Paolo Colombo edito da Laterza, 2005

Storia costituzionale della monarchia italiana: La monarchia costituzionale rappresenta una forma di governo decisiva nell'evoluzione politica europea. Attraverso di essa si sviluppano i sistemi parlamentari che abbiamo oggi sotto gli occhi. Ma la sua importanza non termina con l'avvento delle repubbliche, perché è dalle attribuzioni costituzionali dei re che originano poteri e funzioni degli attuali capi di Stato democratici. La storia della monarchia italiana mostra - all'interno del più ampio quadro delle istituzioni europee - le peculiarità delle trasformazioni politiche del nostro paese e l'origine di molti problemi che ancora oggi lo contraddistinguono.
The constitutional monarchy is a form of Government is crucial in the evolution of European politics. Through it developing parliamentary systems we have today under the eyes. But its importance does not end with the advent of the republics, because it is the constitutional powers of the Kings originating powers and functions of the current heads of State Democrats. The history of the Italian monarchy shows-within the larger framework of the European institutions-the peculiarities of political transformations of our country and the source of many problems that still distinguish it.

Promozione Il libro "Storia costituzionale della monarchia italiana" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia costituzionale della monarchia italiana"

Altri libri con autore: Colombo Paolo

Lo sguardo del capitano. Colombo, von Humboldt e Shackleton, tre grandi esploratori capaci di vedere oltre libro di Colombo Paolo
edizioni Mondadori collana Le scie. Nuova serie

History telling. Esperimenti di storia narrata libro di Colombo Paolo
History telling. Esperimenti di storia narrata
edizioni Vita e Pensiero collana Cultura e storia

Varsavia 1944 libro di Colombo Paolo
Varsavia 1944
edizioni Il Sole 24 Ore
Mare di poesie libro di Colombo Paolo
Mare di poesie
edizioni Aletti collana Gli emersi poesia

Ho fatto gol in Champions! libro di Colombo Paolo
Ho fatto gol in Champions!
edizioni Piemme collana Il battello a vapore. Serie azzurra

Il poema desiderato. Avventure di una forma nell'Italia del primo ottocento (1804-1850) libro di Colombo Paolo
edizioni Mimesis collana Storia di storie