Il '68 dei professori: l'Associazione nazionale docenti universitari, Giorgio Spini e la riforma dell'Università. Atti del Convegno «L'Archivio dell'ANDU (1968-1971)» (Firenze, 23 settembre 2016) - 9788864537320

di Conigliello L. (cur.) Melacca C. (cur.) edito da Firenze University Press, 2018

Il '68 dei professori: l'Associazione nazionale docenti universitari, Giorgio Spini e la riforma dell'Università. Atti del Convegno «L'Archivio dell'ANDU (1968-1971)» (Firenze, 23 settembre 2016): L'archivio dell'Associazione Nazionale Docenti Universitari consente di mettere a fuoco il contributo poco conosciuto che un'avanguardia di professori universitari ha fornito al processo di riforma dell'Università sviluppatosi dal 1968, dopo il fallimento del disegno di legge 2314. L'ANDU si riconobbe subito nella leadership di Giorgio Spini, professore di storia nella facoltà di Magistero di Firenze, che alla direzione sindacale accompagnò una costante elaborazione politica e culturale, in grado di proiettare la questione universitaria in una dimensione problematica di lungo periodo. Il movimento studentesco è fin dagli inizi un interlocutore fondamentale, di cui l'ANDU sostiene le iniziative, condannando le repressioni poliziesche e la chiusura delle autorità accademiche. In questo quadro il diritto allo studio diventa l'obiettivo primario della riforma dell'Università, non solo per il superamento della sua natura classista, ma come contributo determinante per mettere in discussione i rapporti di classe e gli equilibri di potere della società italiana.
The archive of the National Association of University teaching staff allows you to focus on the little-known contribution that a vanguard of university professors has provided to the reform process of the University that developed since 1968, after the failure of the Bill 2314. The ANDU you recognized him immediately in the leadership of Giorgio Spini, Professor of history in the Faculty of education in Florence, that the Trade Union leadership accompanied a steady political and cultural elaboration, able to project the question in a problematic in the long term. The student movement is beginning a fundamental interlocutor, whose ANDU supports initiatives, condemning the police repression and the closing of the academic authorities. In this context, the right to education becomes the primary objective of the reform of the University, not only for overcoming the classist nature, but as a key contribution to question the class relation and the balance of power in the Italian society.

Promozione Il libro "Il '68 dei professori: l'Associazione nazionale docenti universitari, Giorgio Spini e la riforma dell'Università. Atti del Convegno «L'Archivio dell'ANDU (1968-1971)» (Firenze, 23 settembre 2016)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il '68 dei professori: l'Associazione nazionale docenti universitari, Giorgio Spini e la riforma dell'Università. Atti del Convegno «L'Archivio dell'ANDU (1968-1971)» (Firenze, 23 settembre 2016)"