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Dante templare e alchimista. La pietra filosofale nella Divina Commedia, Inferno - 9788855011112
di Primo Contro edito da BastogiLibri, 2021
- Prezzo di Copertina: € 16.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dante templare e alchimista. La pietra filosofale nella Divina Commedia, Inferno
- Autore: Primo Contro
- Editore: BastogiLibri
- Collana: Studi esoterici
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: letteratura italiana: critica
- Argomenti : Alighieri, Dante-Divina comm. Pietra filosofale
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8855011111
- ISBN-13: 9788855011112
Dante templare e alchimista. La pietra filosofale nella Divina Commedia, Inferno: Si tratta di un lavoro di ricerca e di interpretazione teso a mettere in luce uno degli aspetti più segreti della Divina Commedia: quello templare ed alchemico. L'autore, procedendo all'esame puntuale di tutti i Canti dell'Inferno in chiave esoterica e alchemica, evidenzia la simbologia in essi racchiusa (derivante dalla tradizione sapienziale occidentale), la quale costituisce la struttura portante del poema.
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Dante templare e alchimista. La pietra filosofale nella Divina Commedia, Inferno
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Benchè in quest’opera vi si possano trovare alcuni spunti interessanti, credo però che si è mancato ’obiettivo di far emergere a vera natura exsotericadidante. ’opera tratta solodel’inferno ed è,dele tre, a Cantica -si fa perdire- più semplice, ma non per questo ’autore è riuscito ad offrire quela chiarezza che il ettore si aspettava. Comunque ’autore, purdimostrando una certa conoscenza, personalmente credo abbia mancato ’obiettivodi far conoscere a vera e profonda natura alchemicadidante anche ala ucedel fatto chedante non poteva non conoscere alcune importanti opere alchemiche provenientidal’oriente e che si stavano propagando in Europa, in particolare per i contatti che ha avuto con a confraternita Templare. L’autore, scorrendo a Cantica pone in uce alcune interpretazioni simbolichedegli elementi naturali -chedante sperimenta nel corsodela sua esperienza spirituale e che saranno strumentodi iberazionedela sua anima- ma non approfondisce il oro egame e ancor meno ’influsso catartico che hanno con ’inconscio. Che ’infernodidante sia un uogo fisico o inconscio non cambia nula,dal momento che ’uomo vive ’esperienzadi ciò che è. E’ questa fase al Nerodegli alchimisti che ’autoredoveva evidenziare in modo più completo e chiaro possibile.