- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza. Nuova ediz.
Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza. Nuova ediz. - 9788828404729
di Michele Corsi edito da Scholè, 2022
- Prezzo di Copertina: € 19.00
- € 18.05
-
Risparmi il 5% (€ 0.95)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza. Nuova ediz.
- Autore: Michele Corsi
- Editore: Scholè
- Collana: PEDAGOGIA
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione
- Pagine: 224
- Dimensioni mm: 240 x 210 x 16
- ISBN-10: 8828404728
- ISBN-13: 9788828404729
Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza. Nuova ediz.: A causa della multiformità dei campi indagati, gran parte delle ricerche sull'educazione non possono essere considerate pedagogiche in senso proprio, investendo esse soltanto, di volta in volta, questo o quell'aspetto del rapporto educativo. Ne consegue spesso la trascuranza del fatto che l'essenza della ricerca pedagogica è quella di potersi applicare a un rapporto che va studiato nella sua totalità. In una prospettiva ispirata all'indole totalizzante del rapporto educativo, l'indagine condotta in queste pagine è una ricerca sulla pedagogia, nel tentativo di mettere a punto una teoria che permetta alla pedagogia di presentarsi come scienza umana autonoma. Va infine precisato che, se l'educazione è in primo luogo il contenuto dell'insieme dei problemi di formazione e di istruzione che attendono soluzioni praticabili, essa è tuttavia anche il fine generale cui aspira la società contemporanea nel suo sviluppo. Non si tratta, in altre parole, di fare capo alla teoria pedagogica unicamente per risolvere i problemi della dimensione scolastica nell'accezione più ampia del termine (tema, peraltro, qui esaminato), ma di gettare anche, con l'ausilio di questa teoria, le fondamenta per una trasformazione in positivo della società o per una reale umanizzazione di tutte le comunità umane. Una teoria pedagogica, che sappia coniugare la sua fruibilità nel presente con la formazione di una prospettiva per il futuro, è, per definizione, una teoria rivoluzionaria. Questa è un'altra urgente domanda di senso cui questo libro ha inteso offrire il suo contributo.
Promozione Il libro "Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza. Nuova ediz." su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza. Nuova ediz."
Il linguaggio cinematografico. Narrazione, immagine, messinscena, montaggio e sonoro nei film e nelle serie TV. Con ebook. Con risorse online
libro di Corsi Michele
edizioni Hoepli collana FOTOGRAFIA
-5%
Il coraggio di educare. Il valore della testimonianza
libro di Corsi Michele
edizioni Vita e Pensiero collana Strumenti/Pedagogia e sc. ed./Contributi
Corso di linguaggio audiovisivo e multimediale. Cinema, televisione, web video. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online
libro di Corsi Michele
edizioni Hoepli
-5%
La bottega dei genitori. Di tutto e di più sui nostri figli
libro di Corsi Michele
edizioni Franco Angeli collana I riflettori
Come educare il potenziale umano
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Educazione per un mondo nuovo
libro di Montessori Maria
Grazzini C. (cur.)
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
-5%
I metodi della ricerca educativa
libro di Trinchero Roberto
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%
La scuola raccontata al mio cane
libro di Mastrocola Paola
edizioni Guanda collana Le fenici rosse
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza. Nuova ediz."