- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Attrezzature e tecnologia per l'insegnamento; insegnamento tramite l'utilizzo del computer (cal)
- >
- Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tecnologie....
Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tecnologie. La programmazione come metodologia. Il software MatCos. Con CD-ROM - 9788843069880
di Costabile F. A. (cur.) edito da Carocci, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tecnologie. La programmazione come metodologia. Il software MatCos. Con CD-ROM
- Autore: Costabile F. A. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 871
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Tecnologia educativa Matematica-Didattica
- Pagine: 196
- Curatore: Costabile F. A.
- ISBN-10: 8843069888
- ISBN-13: 9788843069880
Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tecnologie. La programmazione come metodologia. Il software MatCos. Con CD-ROM: Il volume sviluppa il tema dell'introduzione e dell'integrazione delle tecnologie nell'insegnamento della matematica, così da ridefinire dal punto di vista pedagogico e cognitivo i contorni, i contenuti e le azioni della didattica della disciplina in funzione delle mutate condizioni socio-culturali. Tesi fondamentale della ricerca-azione è l'inserimento continuo e costante del calcolatore nella pratica didattica mediante un adeguato ambiente di programmazione, al fine di integrare i due tradizionali modi di apprendere: percettivo-motorio e simbolico-ricostruttivo. Dopo un breve excursus storico e una disamina dei principali software utilizzati nell'insegnamento della matematica, si presenta il percorso didattico in aula - coadiuvato dall'ambiente di programmazione MatCos, qui riprodotto nel cd allegato - sperimentato nell'ambito del progetto ACPAMTSO (Aspetti cognitivi e pedagogici nell'apprendimento della matematica con le tecnologie nella scuola dell'obbligo) promosso dal Centro interdipartimentale di ricerca didattica dell'Università della Calabria e finanziato dalla Regione Calabria.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tecnologie. La programmazione come metodologia. Il software MatCos. Con CD-ROM"
Didattica e didattiche disciplinari. Quaderni per la nuova secondaria. Vol. 14
libro di Costabile F. A. (cur.)
edizioni Pellegrini collana Quaderni di didattica
-5%
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile?
libro di Valle Mario
edizioni Il Leone Verde collana Appunti Montessori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aspetti pedagogici e cognitivi dell'apprendimento della matematica con le tecnologie. La programmazione come metodologia. Il software MatCos. Con CD-ROM"