ricerca
avanzata

Universal design for learning e curricolo inclusivo - 9788809880962

di Cottini L. (cur.) edito da Giunti EDU, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 20.90
  • € 19.86
  • Risparmi il 5% (€ 1.04)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Universal design for learning e curricolo inclusivo
  • AutoreCottini L. (cur.)
  • Editore: Giunti EDU
  • Collana: Guide psicopedagogiche
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • Genere: educazione
  • Pagine: 128
  • Curatore: Cottini L.
  • Dimensioni mm: 264 x 0 x 0
  • ISBN-10: 880988096X
  • ISBN-13:  9788809880962

 

Universal design for learning e curricolo inclusivo: Progettare curricoli inclusivi non significa costruire programmi speciali, ma adattare il curricolo comune, ampliandolo e diversificandolo così che possa accogliere le esigenze di tutti gli studenti. Si tratta di ricercare i punti di contatto tra la programmazione individualizzata e quella curricolare, evitando di mettere in campo percorsi totalmente separati. L'Universal Design for Learning è un approccio che prevede di progettare fin dall'inizio, intenzionalmente e sistematicamente, i curricoli didattici in modo da renderli rispondenti alle esigenze dei singoli alunni. "Quello che è necessario per qualcuno, finisce per diventare utile per tutti". Come si fa a promuovere al meglio gli apprendimenti degli allievi considerando le differenze che li contraddistinguono? La Guida offre una risposta concreta a questa domanda, orientando l'attenzione principalmente sul curricolo, cioè sull'itinerario formativo indirizzato alle discipline, e spiega come costruirne di realmente inclusivi, identificando tre elementi che possono essere differenziati: contenuti disciplinari, processi di insegnamento/apprendimento e prodotti elaborati dagli allievi. Quattro sono le linee di intervento che individuano le ricorrenze su cui è necessario intervenire per realizzare un curricolo flessibile: la presentazione delle proposte agli allievi; l'organizzazione delle attività e delle risposte da parte degli allievi; l'elaborazione delle richieste da parte degli allievi; il supporto delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione. Una pubblicazione per insegnanti curricolari e di sostegno, che a
Designing inclusive curricula does not mean building special programs, but adapting the common curriculum, expanding it and diversifying it so that it can accommodate the needs of all students. It is a question of researching the points of contact between individualized and curricular programming, avoiding putting in place totally separate paths. Universal Design for Learning is an approach that plans to design educational curricula from the outset, intentionally and systematically, in order to make them responsive to the needs of individual pupils. "What is necessary for someone ends up being useful to everyone." How do you better promote the learning of learners, considering the differences that distinguish them? The Guide offers a concrete answer to this question, focusing mainly on the curriculum, that is, on the training itinerary addressed to the disciplines, and explains how to build truly inclusive, identifying three elements that can be differentiated: disciplinary content, teaching/learning processes and products developed by the students. There are four lines of action that identify the recurrences on which action is needed to achieve a flexible curriculum: the presentation of proposals to pupils; the organisation of activities and responses by pupils; processing of requests by pupils; information and communication technologies. A publication for curricular and supportive teachers, who

Promozione Il libro "Universal design for learning e curricolo inclusivo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Universal design for learning e curricolo inclusivo"

Altri libri con autore: Cottini L. (cur.)
L'Autismo. La qualità degli interventi nel ciclo di vita libro di Cottini L. (cur.)
L'Autismo. La qualità degli interventi nel ciclo di vita
libro di Cottini L. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Serie di psicologia
€ 33.00
Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria libro di Cottini L. (cur.)
Progettare la didattica: modelli a confronto. Per la scuola d'infanzia e primaria
libro di Cottini L. (cur.) 
edizioni Carocci
€ 19.40
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33

-5%

Sordità e inclusione scolastica. La prospettiva multidimensionale libro di Scuola Audiofonetica di Mompiano Scuola Audiofonetica (cur.)
Sordità e inclusione scolastica. La prospettiva multidimensionale
libro di Scuola Audiofonetica di Mompiano  Scuola Audiofonetica (cur.) 
edizioni Scholè collana Didattica
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Universal design for learning e curricolo inclusivo"