Storia della SLA. Forme nel tempo della malattia di Charcot - 9788891714770

di Liborio Dibattista edito da Franco Angeli, 2015

Storia della SLA. Forme nel tempo della malattia di Charcot: La sclerosi laterale amiotrofica è una malattia relativamente rara, ma dall'impatto sanitario e sociale estremamente elevato, per la sua gravità, per i problemi etici che solleva e per la mancanza, ad oggi, di una causa ben individuata e di una terapia risolutiva. In queste pagine viene ricostruita la storia della malattia negli ultimi dei secoli, sottolineando la dinamicità nel tempo e nello spazio dell'oggetto stesso - SLA o MND (malattia del motoneurone) - e tratteggiando la figura di Jean Martin Charcot, il clinico parigino che per primo la riconobbe. Il libro si rivolge non solo agli storici della medicina ed agli operatori sanitari, ai medici ed ai pazienti, ma anche al pubblico più generale, con l'obbiettivo di costruire ed illuminare una patologia che, sin dal suo primo apparire, fu definita "un oggetto oscuro".
Amyotrophic lateral sclerosis is a relatively rare disease, but by the health and social impact extremely high, due to its gravity, which raises ethical problems and the lack, to date, of a cause clearly identified and curative therapy. In these pages is reconstructed the history of the disease over the past centuries, stressing the dynamic in time and space of the object itself-SLA or MND (motor neuron disease)-and dashing figure of Jean Martin Charcot, the Parisian clinical who first recognized her. The book will appeal not only to historians of medicine and healthcare professionals, doctors and patients, but also to the general public, with the aim to build and light a disease that, since its first appearance, he was described as "a dark object".

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della SLA. Forme nel tempo della malattia di Charcot"

Altri libri con autore: Dibattista Liborio

Tutti i saggi 2000-2021. Vol. 1 libro di Dibattista Liborio
Tutti i saggi 2000-2021. Vol. 1