ricerca
avanzata

Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali - 9788815132314

di Paul DiMaggio Santoro M. (cur.) edito da Il Mulino, 2009

  • Prezzo di Copertina: € 26.00
  • € 24.70
  • Risparmi il 5% (€ 1.30)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali: Paul DiMaggio è oggi uno dei più innovativi e influenti sociologi americani. Ben noto in Italia come studioso delle organizzazioni, DiMaggio è però anche, e forse soprattutto, un finissimo conoscitore di processi e istituzioni culturali. In particolare, i suoi lavori sull'imprenditoria culturale, le classificazioni artistiche, i rapporti tra cultura e stratificazione sociale costituiscono da tempo riferimenti indispensabili per la sociologia della cultura, la storia culturale, l'economia della cultura, i cultural studies. I contributi raccolti in questo volume mostrano come la produzione di una gerarchia culturale abbia bisogno di un sapiente utilizzo di rituali e contrassegni, destinati a regolare le relazioni tra pubblico e opera d'arte. Così viene istituito, o addirittura sacralizzato, il confine tra cultura "alta" e "popolare"; così la produzione culturale si fa oggetto di imprenditorialità e management; così certi tipi di cultura diventano, in determinati luoghi ed epoche, un preziosissimo capitale, socialmente spendibile.
Paul DiMaggio is today one of the most innovative and influential American sociologists. Well known in Italy as studious of organizations, DiMaggio is also, and perhaps above all, a fine connoisseur of processes and cultural institutions. In particular, his work on cultural entrepreneurship, artistic classifications, the relationship between culture and social stratification constitute indispensable references for some time for the sociology of culture, cultural history, cultural economics, cultural studies. The contributions collected in this volume show that the production of a cultural hierarchy needs a wise use of rituals and labels, intended to regulate relations between audience and artwork. So is established, or even sacralized, the boundary between "high" and "popular"; so cultural production becomes the subject of entrepreneurship and management; so certain types of culture become, at certain times and places, a precious capital, socially expendable.

Promozione Il libro "Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative libro di Biemmi Irene Leonelli Silvia
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene  Leonelli Silvia 
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20
Demografia. Con aggiornamento online libro di Rosina Alessandro De Rose Alessandra
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro  De Rose Alessandra 
edizioni EGEA collana Pixel
disponibilità immediata
€ 9.90

-5%

Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz. libro di Melandri Lea
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea 
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa libro di Cecchinato Fabio
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio 
edizioni Guerini Next collana Saggi
disponibilità immediata
€ 35.00
€ 33.25

-5%

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale libro di De Rose Carlo
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo 
edizioni Carocci collana Studi superiori
disponibilità immediata
€ 34.00
€ 32.30

-5%

Lo spazio dell'interazione libro di Simmel Georg Bianchi F. (cur.)
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg  Bianchi F. (cur.) 
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali"