1. Libreria
    7. Fisica
    8.  >
    9. Dalla storia della fisica alla scoperta dei fondamenti della scienza

Dalla storia della fisica alla scoperta dei fondamenti della scienza - 9788825506464

di Antonino Drago edito da Aracne, 2017

• A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

• Titolo del Libro: Dalla storia della fisica alla scoperta dei fondamenti della scienza
  • AutoreAntonino Drago
  • Editore: Aracne
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: FISICA
  • ArgomentiScienze-Storia Fisica-Storia
  • Pagine: 256
  • Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8825506465
  • ISBN-13:  9788825506464

Dalla storia della fisica alla scoperta dei fondamenti della scienza: L'autore utilizza la divisione nata nella Matematica, tra quella costruttiva e quella classica, e la divisione nata nella Logica matematica, tra quella intuizionista e quella classica, per analizzare le scelte basilari, ma incompatibili tra loro, che costituiscono i fondamenti delle teorie scientifiche secondo quattro modelli. Cosicché vengono contrapposte formulazioni alternative alla fisica dominante nel passato (Meccanica newtoniana) e alla fisica moderna (Relatività ristretta assiomatica e Meccanica quantistica di Dirac-von Neumann). Ne risulta la prima storia interpretativa completa della Fisica, sia classica che moderna; il che dimostra che quei quattro modelli possono fare da bussola per orientarsi tra le tante teorie fisiche. Il volume affronta infine il tema della mancata comprensione della storia della Scienza da parte della Filosofia. Si rivaluta la capacità di Leibniz di porre fondamenta moderne a tutte le scienze (Logica, Matematica e Meccanica).
The author uses the Division born in mathematics, between the constructive and the classic one, and the Division was born in mathematical logic, intuitionistic and classical among the, to analyse the basic choices, but mutually incompatible, which constitute the Fundamentals of scientific theories in four models. So dominant in the past are opposing alternative formulations to Physics (Newtonian mechanics) and to modern physics (relativity, quantum mechanics and the Dirac-von Neumann axiomatic). The result is the first story full of physics, both classical and modern interpretative; which shows that those four models can do by compass to navigate among the many physical theories. The volume addresses the issue of lack of understanding finally in the history of science from philosophy. Appreciates the ability to Leibniz to lay foundations in all sciences (logic, mathematics and mechanics).

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dalla storia della fisica alla scoperta dei fondamenti della scienza"

Altri libri con autore: Drago Antonino
Le rivoluzioni non violente dell'ultimo secolo. I fatti e le interpretazioni libro di Drago Antonino
Le rivoluzioni non violente dell'ultimo secolo. I fatti e le interpretazioni