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La moda italiana nel XV secolo. Abbigliamento e accessori - 9788898275663

di Paola Fabbri edito da Bookstones, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
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Informazioni bibliografiche del Libro

 

La moda italiana nel XV secolo. Abbigliamento e accessori: "Chi vede nella moda soltanto la moda è uno sciocco", sentenziava Honoré de Balzac nel 'Trattato della vita elegante'. Moda significa modo di atteggiarsi, di agghindarsi. Con questo termine solitamente ci si riferisce alla classe blasonata ma le tendenze del costume, seppure in ritardo e modificate, di fatto coinvolgono anche i ceti più bassi. Il Quattrocento fu un'epoca di cambiamenti e innovazioni, tanto da decretare per alcuni il passaggio dal Medioevo all'Età Moderna. Nei primi decenni di tale temperie socio-culturale la moda risente ancora del linearismo verticale trecentesco tipicamente gotico mentre, progredendo verso il Cinquecento, l'abbigliamento assume una connotazione rinnovata. Questa ricerca prende in esame il costume italiano nel XV secolo, analizzando gli abiti femminili, maschili e infantili, gli accessori, i tessuti e i colori attraverso lo studio di reperti originali, documenti, leggi suntuarie e fonti iconografiche. L'autrice tenta così di evidenziare la struttura sartoriale dei principali capi in uso nelle varie classi sociali, proponendo anche ricostruzioni di propria creazione, svelando il valore e il significato che al tempo veniva attribuito all'apparire.
"Whoever sees in fashion only fashion is a fool," as Honore de Balzac in ' treatise on elegant living. Fashion is about how to pose, dress up. This term usually refers to the noble class but costume trends, albeit late and modified, in fact also involve the lower classes. The fifteenth century was a time of changes and innovations, so as to decide for a few step from the middle ages to modern times. In the first decades of this socio-cultural climate still fashion of fourteenth-century Gothic distinctively vertical straightness while progressing toward the five hundred, the clothing takes on a connotation. This research examines the Italian costume in the 15th century, by analyzing the female, male and juvenile clothes, accessories, fabrics and colors through the study of original artifacts, documents, Sumptuary laws and iconographic sources. The author tries to so to highlight the structure of sartorial principal chiefs in use in the various social classes, proposing also reconstructions of their own creation, revealing the value and meaning which at the time was attributed to appear.

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