ricerca
avanzata

Criteri e indicatori per misurare l'efficacia delle attività universitarie - 9788861296220

di Luigi Fabbris edito da CLEUP, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Criteri e indicatori per misurare l'efficacia delle attività universitarie: Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha finanziato nel 2007 un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) volto a fornire elementi scientifici sul tema "Modelli, indicatori e metodi statistici" per rappresentare l'efficacia formativa di corsi di laurea ai fini dell'accreditamento e del miglioramento. L'Università di Padova ha promosso, a partire dal 2000, una ricerca longitudinale sui propri laureati, denominata Progetto Agorà, mirata a comprendere l'efficacia esterna della formazione universitaria. Nel 2008, la stessa Università ha finanziato un progetto di ricerca volto a studiare un insieme di indicatori di efficacia delle strutture universitarie traibili dalla ricerca Agorà. Nel presente volume si espongono lavori scientifici nei seguenti ambiti: la misurazione del capitale umano generato nel percorso universitario in rapporto al suo impiego nella società e nel mondo del lavoro e in interazione con l'influenza del capitale sociale, in modo particolare per categorie lasciate spesso al margine delle valutazioni (disabili, stranieri, lavoratori-studenti); la qualità della formazione acquisita rispetto al lavoro trovato, e quindi il processo dinamico di capitalizzazione delle competenze nel miglioramento dell'attività lavorativa; l'identificazione di canali efficaci di ricerca di lavoro in relazione alle scelte di vita condizionate dal mercato del lavoro, dall'offerta di specializzazioni post-lauream e dalle esperienze di lavoro a tempo parziale.
The Ministry of education, University and research funded in 2007 a project of national interest (PRIN) aimed at providing scientific information on "models, indicators and the statistical methods" to represent the educational effectiveness of degree courses for the purposes of accreditation and improvement. The University of Padova has promoted, since 2000, a longitudinal research on their graduates, called Project Agora, aimed at understanding the external effectiveness of university education. In 2008, the University has funded a research project aimed at studying a set of indicators of effectiveness of universities research traibili agora. In this volume we expose scientific works in the following areas: the measurement of human capital generated in the University in relation to its use in society and the world of work and in interaction with the influence of social capital, particularly for categories often left at the margin of the evaluations (disabled, foreigners, workers-students); the quality of training acquired respect at work found, and therefore the dynamic process of capitalization skills in improving work; the identification of effective job search channels in relation to the choices of life conditioned by the labour market, by offering postgraduate specializations and experiences working part time.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Criteri e indicatori per misurare l'efficacia delle attività universitarie"

Altri libri con autore: Fabbris Luigi
L'indagine campionaria. Metodi, disegni e tecniche di campionamento libro di Fabbris Luigi
L'indagine campionaria. Metodi, disegni e tecniche di campionamento
libro di Fabbris Luigi 
edizioni Carocci collana Biblioteca di statistica
€ 43.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT
disponibilità immediata
€ 50.00
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT collana Annuari
disponibilità immediata
€ 43.50
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT collana Annuari
disponibilità immediata
€ 50.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Criteri e indicatori per misurare l'efficacia delle attività universitarie"